Anatra all'Arancia

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Anatra all'Arancia

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Anatra all'Arancia

Ingredienti

    • 1 anatra
    • 3 arance
    • 60 gr di burro
    • 1/2 bicchierino di liquore
    • 200 ml di vino bianco

Presentazione Ricetta Anatra all'Arancia

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Inverno
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Anatra all'Arancia?

L'Anatra all' Arancia è un secondo piatto gustoso e prelibato dal sapore agrodolce che si può realizzare durante l'inverno, in occasione di una giornata di festa o di un evento particolare, quando ricorre il periodo delle arance. Le origini di questa pietanza sono contese tra la Francia e la Toscana. In realtà, l'anatra veniva gradita già dai tempi dell'antica Roma, come protagonista di abbondanti e sostanziosi banchetti; successivamente intorno al 1500,  Caterina De' Medici, esponente della nota famiglia fiorentina, in seguito al suo matrimonio con Enrico II di Francia, introdusse nella cucina francese la variante, ormai famosa a livello internazionale, dell'Anatra all' Arancia, ovviamente resa ancora più raffinata ed elegante dai cuochi di corte. Se desiderate stupire i vostri ospiti con portate che facciano effetto, servite in tavola anche un delizioso Soufflè al Formaggio e dei buonissimi Nidi di Rondine, preparati con un rotolo di pasta fresca farcita a piacere. La carne di anatra viene considerata qualitativamente pregiata ed eccellente. Viene classificata come selvaggina da piuma e tra le carni nere con un contenuto di grassi lievemente superiore alle altre carni ma per renderla piu' magra è possibile rimuovere la pelle dove il grasso si deposita abbondantemente. È altresì possibile cucinarla in svariati modi, per esempio: Anatra alla Pechinese: Si tratta di un complesso ed elaborato secondo piatto, tipico della cucina cinese. La carne di anatra viene servita, dopo un particolare processo di preparazione, con delle crepes speciali e accompagnata da salse e verdurine. Anatra al Forno: Un piatto perfetto per le occasioni speciali ma di semplice preparazione. La carne di anatra, in questa ricetta gustosa, viene insaporita con un trito di aglio,  rosmarino e della sfiziosa pancetta. Anatra al Miele: Anche questa pietanza è tipica della cucina cinese e si prepara tagliando la carne di anatra a piccoli pezzi e lasciandola marinare coperta da un'emulsione di miele, salsa di soia ed aceto per poi procedere con la tradizionale cottura al forno.

Come preparare Anatra all'Arancia

  • 1

    Dedicatevi alla pulizia dell'anatra, rimuovete il grasso e salate internamente. In un tegame, fate sciogliere il burro, unite l'anatra e lasciatela rosolare per bene, aggiungete quindi vino bianco ed un po' d'acqua. Proseguite la cottura a fiamma lenta, in ultimo aggiungete il sale.

  • 2

    A questo punto, tagliate a striscioline un'arancia compresa la buccia, eliminando solo la parte bianca. Fate scottare queste striscioline in acqua bollente per un paio di minuti poi scolatele. Quando l'anatra si trova alla fine della sua cottura unite le striscioline scottate e il succo delle altre due arance.

  • 3

    Proseguite ancora per poco la cottura poi servite la vostra anatra all'arancia ben calda.

Ti piace Anatra all'Arancia?



Tag e ricette

Anatra Arancia |

Ricette simili

Commenti e domande