Ingredienti
- 500 gr di melenzane
- 250 gr di cipolle
- 250 gr di zucchine
- 150 gr di sedano
- 250 gr di peperoni
- 150 gr di olive nere denocciolate
- 50 gr di capperi
- 30 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
- sale, pepe, basilico q.b.
Presentazione Ricetta Caponata Siciliana
4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: Primavera
Costo: Medio
Vuoi sapere come preparare Caponata Siciliana?
La Caponata Siciliana di Melanzane e Verdure è un piatto saporito proveniente dalla Sicilia che può essere servito sia come antipasto che come contorno. Essendo molto sostanziosa e nutriente, è meglio accompagnarla a dei secondi semplici e poco elaborati.
Anticamente questa ricetta, forse di origine spagnola, conteneva anche pesce tra cui una tipologia, denominata Capone poi in seguito la ricetta è diventata piu' povera e quindi esclusivamente a base di verdure.
Se cercate altre idee gustose per i vostri contorni, su Mezzokilo, troverete Le Patate al Forno con salsa al formaggio ed erba cipollina, i Peperoni Ripieni e il Purè di Patate e Cipolla rossa.
Questo appetitoso piatto, oltre ad essere gradito da tutti, costituisce una valida idea per chi sta affrontando una dieta vegetariana, infatti contiene semplicemente verdure tagliate a dadini, fritte e condite con una gustosa salsa agrodolce.
Come preparare Caponata Siciliana
-
1
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti tutte le verdure. In una padella rosolate la cipolla tritata con un po' d'olio poi versate un po' di aceto.
-
2
Da parte friggete le melenzane aggiungendo un pizzico di sale. In un' altra padella poi fate rosolare con un po' d'olio, il sedano poi aggiungete le zucchine e i peperoni, unendo anche un po' di sale. Successivamente aggiungete anche i capperi e le olive nere, sfumate con il rimanente aceto e unite anche lo zucchero. Incorporate anche le melenzane fritte precedentemente. Aggiustate di sale e pepe e condite con basilico fresco. Lasciate cuocere la Caponata fino a quando le verdure sono ben cotte poi fate raffreddare e servite.