Cipolline in Agrodolce

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Cipolline in Agrodolce

Cipolline in Agrodolce

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 500 gr di cipolline
    • 40 gr di zucchero
    • 60 ml di aceto balsamico
    • 40 gr di burro
    • 3 foglie di alloro

Presentazione Ricetta Cipolline in Agrodolce

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Cipolline in Agrodolce?

Le Cipolline in Agrodolce formano un antipasto o un contorno gustoso ed originale da servire a chi ama i sapori forti e decisi. La Cipolla è uno degli ortaggi più diffusi e utilizzati in Italia e viene consumata sia cotta che cruda, protagonista spesso anche di condimenti e soffritti per sughi di primi e secondi. La cipolla è ricca di vitamina C e quindi ha virtù anti influenzali, oltre a tonificare i vasi sanguigni e a controllare la pressione arteriosa. Con le cipolle è possibile preparare pietanze molto saporite e tradizionali come il fegato alla veneziana, la Pizza di Cipolle Pugliese, oppure preparazioni dolci come la marmellata con cipolle di Tropea, particolarmente apprezzata per accompagnare formaggi e lessi. Le Cipolline, protagoniste di questa ricetta, sono una varietà di cipolla più piccola, particolarmente saporita, dal gusto morbido e un colore bianco brillante. Cipolline al forno: Le cipolline al forno sono perfette per chi ama il sapore forte delle cipolle e la croccantezza che regala la cottura al forno. Sono una portata ottima per accompagnare secondi di carne più delicati come il lesso. Cipolline all'aceto balsamico: Questo contorno è davvero molto saporito e perfetto per accompagnare un gustoso filetto o un fegato all'aceto balsamico, utilizzato spesso nella cucina italiana come condimento universale. Cipolline sott'aceto: Le cipolline sott'aceto, oltre ad essere un perfetto contorno, sono utilizzate spesso come antipasto nel periodo natalizio, ma da poter conservare e mangiare per tutto l'anno.

Come preparare Cipolline in Agrodolce

  • 1

    Rimuovete la buccia alle cipolline e lavatele bene. In una casseruola, sciogliete il burro versando un po' alla volta sia lo zucchero che l'aceto balsamico. Dopo qualche minuto di cottura, unite anche le cipolline e le foglie di alloro. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere per circa 50 minuti, irrorando con un po' di acqua calda se fosse necessario.

  • 2

    A cottura ultimata servite le vostre cipolline in agrodolce come antipasto o come accompagnamento per secondi piatti di carne.

Ti piace Cipolline in Agrodolce?



Tag e ricette

Cipolline Agrodolce |

Ricette simili

Commenti e domande