Confettura di Fichi

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Confettura di Fichi

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Confettura di Fichi

Ingredienti

    • 100 ml di acqua
    • 1 kg di fichi senza buccia
    • 1 limone
    • 1/2 bacca di vaniglia
    • 500 gr di zucchero

Presentazione Ricetta Confettura di Fichi

0 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Confettura di Fichi?

La Confettura di Fichi è una conserva buona, dal sapore genuino e dal delicato aroma di vaniglia. Può essere ottima per farcire delle golose crostate di Pasta Frolla o come accompagnamento per delle squisite Bavaresi ma è perfetta anche in abbinamento con formaggi salati. Il periodo ideale per preparare questa marmellata è la fine dell' estate, periodo di maturazione dei fichi, frutti caratteristici per la loro dolcezza e bontà. Resterete certamente conquistati dal suo sapore delizioso, tipico di tutte le confetture realizzate in casa, come la Marmellata con Cipolle di Tropea. Per ottenere una confettura davvero irresistibile, è consigliabile utilizzare dei fichi ben maturi e molto succosi.

Come preparare Confettura di Fichi

  • 1

    Dopo aver pulito e sbucciato i fichi, tagliateli in spicchi. Fateli cuocere per piu' di mezz'ora in un tegame con 100 ml di acqua bollente finche' diventeranno spappolati. Aiutandovi con un passaverdure, passate i fichi cotti e raccogliete il tutto in una pentola. Ricordatevi di memorizzare il peso della pentola vuota prima di metterci il passato, in modo da poter capire quanto effettivamente pesi il composto di fichi. Quindi per ogni kg di composto, unite mezzo chilo di zucchero, mezza bacca di vaniglia compresi i semini da essa ricavati, il succo di 1 limone e lasciate quindi cuocere per altri 20 minuti circa, finche' la confettura sarà pronta.

  • 2

    Ponete la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente. Lasciateli raffreddare tenendoli in posizione capovolta poi conservateli in un luogo fresco e buio.

Ti piace Confettura di Fichi?



Tag e ricette

Confettura Fichi |

Ricette simili

Commenti e domande