Salame di cioccolato

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Salame di cioccolato

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Salame di cioccolato

Ingredienti

    • 150 g di zucchero
    • 2 uova
    • 100 g di burro
    • 4 cucchiai di cacao amaro
    • 300 g di biscotti secchi
    • 1 bicchierino di rum

Presentazione Ricetta Salame di cioccolato

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Inverno
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Salame di cioccolato?

Il salame al cioccolato è uno di quei dolci che appena assaggi ti piace subito e continui a mangiarlo! Questa ricetta semplicissima e velocissima (da evitare se vi state sottoponendo ad una dieta) permette così di ottenere un'ottimo salame al cioccolato, senza sforzi o ingredienti speciali.

Adatto per ogni ricorrenza e mangiato in tutta l'Italia, con poche varianti da regione a regione, conquista tutti con il sapore intenso di cioccolata e croccanti pezzetti di biscotti all'interno. In Piemonte, di solito, viene preparato aggiungendo anche nocciole tostate ma questo è tutto a seconda del gusto personale.

Fratellino minore della torta al cioccolato, cugino della torta pere e cioccolato, un lontano parente del muffin al cioccolato, il salame al cioccolato è uno dei dolci più popolari nella nostra penisola.

Come preparare Salame di cioccolato

  • 1

    Si inizia la preparazione del salame di cioccolato sciogliendo il burro a fuoco basso (è possibile usare tranquillamente anche il microonde, attenzione ai tempi però!) e lasciandolo intiepidire per alcuni istanti. Nel frattempo si possono sbriciolare i biscotti secchi all'interno di una capiente ciotola.

  • 2

    Mentre il burro finisce di intiepidirsi, preparare un recipiente e iniziare a sbattere le uova con due cucchiai di zucchero. Ottenuta una crema morbida e ben amalgamata inglobare anche il burro sciolto, lo zucchero rimasto e il cacao amaro continuando quindi a mescolare sino ad ottenere una crema dalla consistenza spumosa.

  • 3

    Prendere i biscotti secchi precedentemente sbriciolati e unirli al composto preparato. Mescolare e fare in modo che il tutto si amalgami alla perfezione. L'impasto per il salame al cioccolato è pronto: a vostro piacere potete scegliere se prepararne uno solo oppure dividerlo in due, più piccoli.

  • 4

    Per far assumere all'impasto la classica forma del salame è necessario inserirlo all'interno di un foglio di carta forno (opportunamente ritagliato affinché possa coprirlo tutto), che dovrà poi essere arrotolato per conferire al dolce una forma il più possibile cilindrica. Il salame avvolto nello strato di carta forno deve poi essere arrotolato in uno di carta alluminio e, a questo punto, riposto in frigorifero affinché possa indurirsi. Trascorse due o tre ore sarà finalmente possibile gustare questo ottimo dolce

Ti piace Salame di cioccolato?



Tag e ricette

Salame Cioccolato |

Ricette simili

Commenti e domande