Crema di latte scremato

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Crema di latte scremato

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Crema di latte scremato

Ingredienti

    • 500 ml di latte scremato
    • 50 g di amido di mais (maizena)
    • 1 cucchiaino di miele
    • 1 baccello di vaniglia
    • 80 g di zucchero semolato
    • 150 ml di panna fresca liquida

Presentazione Ricetta Crema di latte scremato

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Primavera
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Crema di latte scremato?

Il latte, generalmente, è una bevanda quasi del tutto onnipresente nei nostri frigoriferi, tanto che se ne trova di tutti i tipi: a partire dal latte intero, al latte scremato senza grassi, a quello parzialmente scremato o, addirittura, al latte vegetale (come, ad esempio, quello di riso o di soia). Ma, il latte è anche usato per le preparazioni dei dolci, tanto che in questa ricetta vedremo assieme come preparare una gustosa e delicata crema di latte.

La preparazione di questa crema ha un grado di difficoltà basso e, per realizzarla, ci vogliono in media 30 minuti. Da ciò, si può vedere come la crema di latte sia un dolce facile, sfizioso e veloce da preparare, oltre che da gustare. La delicatezza del sapore di questa crema è una delle sue caratteristiche principali: infatti, la crema in questione può essere gustata come dolce al bicchiere, oppure può costituire una perfetta farcitura per un pan di spagna, delle ciambelle, dei bignè o per deliziosi semifreddi alla frutta.

La crema di latte, per tale motivo, è molto versatile in pasticceria, tanto che, a volte, viene usata anche come ripieno per rotoli di pasta biscotto. Se, invece, preferite gustarla come crema a sé, e quindi come dolce al bicchiere, allora potete guarnirla con delle scaglie di cioccolato fondente o con una spolverata di cacao amaro. Inoltre, il suo sapore neutro fa sì che la crema di latte sia un perfetto abbinamento per accompagnare altri deliziosi dolci a base di frutta fresca: potete arricchire la farcia di una torta a base di pan di spagna con la crema di latte e, ad esempio, fragole tagliate a metà, kiwi, more, lamponi, ciliegie, e così via.

Una possibile variante di questa crema è la crema di latte al cocco: in questo modo, non solo avrete un’ottima crema di latte, ma sarà anche aromatizzata al cocco, così da rendere questo dessert ancora più invitante. In questa ricetta, verrà usato il latte scremato, in modo da preparare la classica crema di latte, che potrà poi essere aromatizzata con dei semi di vaniglia, con una scorza grattugiata di limone o di arancia, e che potrà essere servita nel modo che più vi aggrada.

Come preparare Crema di latte scremato

  • 1

    Per prima cosa, versate 350 ml di latte scremato in un pentolino e aggiungete tutto lo zucchero.

  • 2

    Iniziate a scaldare a fuoco molto basso il latte con lo zucchero e mescolate spesso il composto con una frusta a mano, in modo da far sciogliere completamente lo zucchero. Nel mentre, incidete con un coltellino il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevatene i semi e aggiungeteli al latte nel pentolino.

  • 3

    In una ciotola a parte setacciate accuratamente l'amido di mais, versate il latte rimanente e mescolate sempre con l'aiuto di una frusta a mano: fate molta cura a seguire questi ultimi due passaggi (ossia il setacciare la maizena e mescolare bene il tutto), perché sarà proprio questo ad impedire che si formino dei grumi nella crema.

  • 4

    Ora, aggiungete questo composto al latte e zucchero nel pentolino, unite anche il miele e continuate a mescolare con la fiamma bassa fino a quando non vedrete la crema addensarsi.

  • 5

    Una volta densa ed omogenea, versate la crema in una ciotola e aspettate che si raffreddi prima a temperatura ambiente e, dopodiché, in frigorifero.

  • 6

    A parte, montate la panna fresca liquida e, una volta raffreddata, estraete la crema e incorporate la panna montata con l'aiuto di una spatola, facendo sempre movimenti dal basso verso l'alto.

  • 7

    Alla fine, otterrete una crema di latte densa e dal gusto leggero e delicato, pronta per essere gustata.

Ti piace Crema di latte scremato?



Tag e ricette

Crema Latte |

Ricette simili

Commenti e domande