Ingredienti
- 220 gr di formaggio groviera grattugiato
- 8 fette di pan carrè
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 370 gr di besciamella già pronta
Presentazione Ricetta Croque Monsieur
4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso
Vuoi sapere come preparare Croque Monsieur?
I Croque Monsieur sono gustosissimi toast farciti con prosciutto cotto e formaggio e poi gratinati in forno, una ricetta davvero saporita tipica della cucina francese. Questa ricetta ricorda molto le nostre tradizionali Mozzarelle in Carrozza ed è stata realizzata per la prima volta nel lontano 1910 presso un caffè di Parigi. Per una cena appetitosa e invitante, gradita anche dai bambini, si possono servire questi squisiti sandwich francesi accompagnati da una deliziosa frittata di patate o delle nutrienti polpettine di verdure.
A Parigi, questi buonissimi toast, sono particolarmente amati e apprezzati ed è possibile gustarli entrando nella maggior parte dei Bistrot, ovvero dei piccoli caffè che li preparano come specialità .
Come preparare Croque Monsieur
-
1
Su 4 fette di pancarrè spalmate la besciamella e ponete una fettina di prosciutto cotto, infine cospargete di groviera grattugiato e coprite ogni fetta con un'altra fetta di pancarrè. Spalmate anche questa seconda fetta di pancarrè con la besciamella e il formaggio grattugiato.
-
2
Disposti su una teglia foderata con carta da forno, fate gratinare in forno per 5 minuti a temperatura di 180°, finche' il formaggio inizia a fondersi. Servire immediatamente e gustarli ancora caldi.