Finocchi Gratinati

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Finocchi Gratinati

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Finocchi Gratinati

Ingredienti

    • 8 finocchi
    • 40 gr farina
    • 40 gr parmigiano reggiano grattugiato
    • 400 ml di latte
    • 100 gr di burro
    • sale, pepe, noce moscata q.b.

Presentazione Ricetta Finocchi Gratinati

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Finocchi Gratinati?

I Finocchi Gratinati sono un contorno di verdura davvero nutriente ed appetitoso e facilissimo da preparare, ornato dalla perfetta besciamella che rende il sapore della portata ancora più delicato.  Le verdure sono un alimento indispensabile per la nostra alimentazione perchè apportano moltissimi benefici all'organismo, oltre ad essere ottime per chi vuole seguire una corretta nutrizione. In cucina, esistono numerose ricette per rendere gustosa e piacevole la preparazione delle verdure come ad esempio le Zucchine Ripiene o i Fiori di Zucca fritti. I Finocchi inoltre, possono essere utilizzati anche per aromatizzare pietanze come un Trancio di Spigola Selvatica al profumo di Curcuma e Finocchio. Il Finocchio è un ortaggio che aiuta la nostra alimentazione, ha proprietà diuretiche e digestive e viene spesso consigliato durante l'allattamento perche' stimola la produzione del latte e gli conferisce un sapore molto dolce. Finocchi fritti: I finocchi fritti sono una specialità dal sapore delicato, ideale per chi apprezza il gusto particolare del finocchio condito dalla speciale frittura. Al posto della classica farina normale è preferibile utilizzare quella di mais, proprio per esaltare la croccantezza del risultato finale. Finocchi in pastella: La ricetta dei finocchi in pastella è molto semplice, basta immergere la verdura nella pastella, lasciata riposare almeno 1 ora, composta da farina, tuorlo d'uovo, olio, acqua, grappa e albume montato a neve per sentire la morbida bontà. Finocchi al gorgonzola: I finocchi al gorgonzola sono l'abbinamento migliore per chi adora il sapore dolce dei finocchi unito a quello leggermente piccante del gorgonzola. In questo modo si ha la possibilità di preparare un contorno unico e dal sapore intenso.

Come preparare Finocchi Gratinati

  • 1

    Preparare una besciamella con metà del burro, la farina ed il latte formando un composto denso, aromatizzate con la noce moscata e salate, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

  • 2

    Pulite bene i finocchi rimuovendo sia le cime che le foglie esterne, lavateli accuratamente con acqua corrente e tagliateli in 4 parti. Scottateli per dieci minuti in acqua bollente salata e dopo averli sgocciolati fateli rosolare in padella con il burro rimasto per altri 10 minuti.

  • 3

    Disponete i finocchi in una pirofila da forno, coprite con la besciamella e parmigiano grattugiato, infornate a 180° per mezz'ora fino ad ottenere sulla loro superfice una crosticina bionda, quindi potrete sfornare e servire in tavola quando saranno tiepidi.

Ti piace Finocchi Gratinati?



Tag e ricette

Finocchi Gratinati |

Ricette simili

Commenti e domande