Focaccia di Recco

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Focaccia di Recco

Focaccia di Recco

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 500 gr di farina 00
    • 250 ml di acqua
    • 50 ml di olio evo
    • 1 cucchiaino e mezzo di sale
    • 500 gr di crescenza

Presentazione Ricetta Focaccia di Recco

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Focaccia di Recco?

La focaccia, uno dei simboli della cucina italiana che la rende unica ed inimitabile in tutto il mondo. Dopo avervi spiegato come realizzare una squisita focaccia pugliese e la più classica focaccia genovese, oggi vogliamo presentarvi un nuovo piatto tipico della cucina ligure che, data la sua particolarità, ha potuto ottenere dall'unione europea il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). La ricetta che andiamo qui di seguito a spiegarvi è la preparazione ufficiale dell'Autentica Focaccia di Recco, ma dobbiamo ammettere che i fornai liguri ed in particolar modo quelli di Recco hanno qualche segreto che ovviamente non si lasciano sfuggire. Infatti, malgrado gli stessi ingredienti utilizzati, difficilmente la focaccia col formaggio cotta nel nostro forno potrà essere identica a quella che si può acquistare a Recco, però con un pizzico di impegno e molta passione potremo raggiungere un ottimo risultato.

Come preparare Focaccia di Recco

  • 1

    Disponete sul piano di lavoro la farina, create una piccola fontana ed inserite l'olio d'oliva ed il sale. Iniziate ad impastare il tutto unendo lentamente l'acqua. Lavorare il tutto sino a quando l’impasto non risulterà morbido e liscio. In fine formate una palla e fatela riposare coprendola con un canovaccio umido per circa 60 minuti.

  • 2

    Dopo aver lasciato riposare l'impasto dividete l’impasto in due "panetti" di uguale dimensione. Con l'aiuto di un mattarello iniziate a tirarli rendendo la pasta sottile. Con l'ausilio delle mani iniziate a far ruotare la sfoglia rendendola il più sottile possibile.

  • 3

    Disponete una sfoglia in una teglia ben oliata, tagliate la crescenza in piccoli pezzi e distribuirli sulla sfoglia ad intervalli regolari. Ricoprite il tutto con la seconda sfoglia.

  • 4

    Sigillate con cura i bordi della focaccia e cospargete il tutto con un filo d’olio e sale. Con le dita pizzicate più punti della pasta creando dei fori della grandezza di circa 1 centimetro. Terminate le operazioni infornate la focaccia a 220 gradi in forno preriscaldato per circa 15 minuti.

Ti piace Focaccia di Recco?



Tag e ricette

Focaccia

Ricette simili

Commenti e domande