Ingredienti
- 500 gr di patate
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di farina
- 2 uova
- olio extravergine
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di latte
- cerfoglio
- erba cipollina
- maggiorana
Presentazione Ricetta Frittelle di patate alle erbe
4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Primavera
Costo: Basso
Vuoi sapere come preparare Frittelle di patate alle erbe?
Le frittelle di patate alle erbe sono un delizioso secondo piatto che può essere servito anche come antipasto o come snack magari davanti ad un film, per un buffet o anche per un bel pic nic. Insomma si adattano veramente a qualsiasi occasione ma soprattutto accontenteranno proprio tutti i palati. La loro realizzazione è molto semplice e può anche accompagnare qualsiasi tipo di carne, la presenza delle erbe rende queste frittelle ancora più saporite e gustose.
Mezzokilo propone diverse ricette per secondi e contorni a base di patate come le patate alla tirolese contorno saporito dellAlto Adige, purè di patate e cipolla rossa ottimo esempio di come una semplice ricetta può diventare originale e ancora più sfiziosa oppure vi consiglia un altro tipo di frittelle ottime come antipasto: le frittelle di mais un'ottima variante genuina.
Come preparare Frittelle di patate alle erbe
-
1
sbucciare, lavare le patate e tagliarle a pezzetti. Farle lessare in abbondante acqua salata quindi scolarle e lasciarle intiepidire.
-
2
in una ciotola mettere le patate e aggiungere il formaggio, la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale e pepe. Lavare e pulire bene le erbe aromatiche, tritarle finemente e aggiungerle al composto di patate quindi mescolare ed amalgamare bene il tutto.
-
3
prendere una padella larga antiaderente e versarvi abbondante olio di oliva e farlo bollire. Versare il composto di patate e a cucchiaiate, farle dorare quindi scolarle e servirle calde.