Ingredienti
- 200 gr. di carne salada
- 50 gr. di speck
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di grana padano
- pangrattato q.b.
- 1 cucchiaino di aneto tritato
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
- rucola q.b.
- sale rosa q.b.
- pepe rosa q.b.
Presentazione Ricetta Frittelle dorate di carne salada
Vuoi sapere come preparare Frittelle dorate di carne salada?
La carne salada è un salume prodotto tradizionalmente in Trentino. Si tratta di un taglio di carne che viene aromatizzato in una salamoia salata e speziata. La si può consumare a fette sia cruda che cotta e può anche essere utilizzata per realizzare sfiziosissimi secondi piatti, antipasti o condimenti per primi piatti. In questa ricetta viene mescolata allo speck, all'aneto ed al resto degli ingredienti a formare un impasto da cui si ricavano piccoli hamburger che verranno fritti e fatti dorare. Il risultato è un piatto molto stuzzicante e gustoso, fragrante e che verrà apprezzato da grandi e piccini.
Come preparare Frittelle dorate di carne salada
-
1
Metti nel mixer la carne salada insieme allo speck. Unisci l'uovo, il grana, 1 cucchiaio di pangrattato, l'aneto, un pizzico di sale rosa e una bella macinata di pepe rosa. Chiudi e fai frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
-
2
Ricava delle polpette e poi schiacciale in modo da dare loro la forma di piccoli hamburger. Passali uno per uno nel pangrattato avvolgendoli bene e da tutti i lati.
-
3
Metti l'olio di semi di girasole in una padella e fallo scaldare. Immergi le frittelle nell'olio bollente e falle cuocere e dorare per 4 minuti prima da un lato e poi dall'altro.
-
4
Sgocciola le frittelle dall'olio e trasferiscile su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso.
-
5
Infine fodera 2 piatti da portata con la rucola lavata ed asciugata e disponici sopra le frittelle dorate di carne salada. Servi in tavola e buon appetito!!!