Lascia stare lo zucchero: per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro devi fare così | Non te lo dice mai nessuno

Per eliminare l’acidità del sugo non serve a niente lo zucchero: usa questo ingrediente e sentirai che differenza, provare per credere!

Uno dei problemi principali di quando si prepara il sugo è che rischia di risultare troppo acido. Per questo, spesso si pensa che aggiungendo un pizzico di zucchero alla ricetta si potrà invertire tale tendenza, andando così a bilanciare il sapore del piatto. In realtà non c’è niente di più sbagliato! Sì, perché con questa variazione si può perfino peggiorare la situazione, rendendo la passata di pomodoro troppo dolce o sbilanciata.

come eliminare acidità dal sugo
Come eliminare l’acidità dal sugo – (Mezzokilo.it)

Per eliminare l’acidità del sugo occorre fare così: quando scoprirai ciò che stiamo per dirti non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Ti sembrerà assurdo non averci mai pensato prima. Eppure, si tratta di un trucchetto molto efficace usato anche dalle nostre nonne.

Per saperne di più lascia perdere tutto quello che stai facendo e continua subito a leggere il nostro articolo. Una volta che avrai messo in pratica questi accorgimenti non vorrai più farne a meno perché, a differenza dei soliti consigli, questi funzionano davvero.

Lascia stare lo zucchero: per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro devi fare così

Non te lo dice mai nessuno, ma se vuoi eliminare una volta per tutte l’acidità dal sugo senza andare ad alterarne i sapori devi fare così. Questo sistema non solo funziona davvero, ma ti permette anche di portare in tavola un piatto perfettamente bilanciato.

come eliminare acidità dal sugo
Per eliminare l’acidità dal sugo usa questi sistemi – (Mezzokilo.it)

L’unico modo per risolvere definitivamente questo piccolo inconveniente non è aggiungere lo zucchero, ma mezzo cucchiaino di latte. Lo sapevi? Questo ingrediente infatti, in quantità limitate, può mitigare il sentore acido del pomodoro senza trasformare del tutto il sapore della ricetta.

In alternativa, puoi usare anche una noce di burro. Così facendo, darai al tuo sugo un tocco di dolcezza in più. Se non ti abbiamo ancora convinto, prova con una patata. Basta aggiungerne una tagliata a metà durante la preparazione del condimento, così che possa assorbire tutti i succhi acidi. Toglila a fine cottura ed il gioco è fatto!

Infine, c’è anche il vecchio trucco del bicarbonato di sodio. Aggiungine giusto un pizzico e noterai subito delle bollicine salire in superficie. Ecco, ciò significa che il bicarbonato sta facendo effetto. Non ti resta, poi, che completare l’opera con qualche spezia e condire la pasta.

In questo modo, non rischierai mai più di portare in tavola un condimento acido. Se sei un amante del pomodoro prova anche le polpette al sugo della nonna, un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy