Ingredienti
- 1 kg di patate farinose
- 300 gr di farina 00
- 1 noce di burro
- 20 gr di sale
- 1 tuorlo d'uovo
- 60 gr di parmigiano
Presentazione Ricetta Gnocchi di Patate Ricette
4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso
Vuoi sapere come preparare Gnocchi di Patate Ricette?
Con gli Gnocchi di Patate è possibile realizzare gustose ricette adatte per svariate occasioni. La preparazione degli gnocchi con le patate è tra quelle più gradite in tutta Italia, grazie al risultato saporito e appetitoso che si ottiene con questo impasto e i molteplici condimenti con cui si possono assaporare. Ci sono moltissimi condimenti che si sposano perfettamente con questo delizioso formato di pasta e variano di regione in regione: in Liguria per esempio, gli gnocchi, sono molto apprezzati conditi con un ottimo pesto fatto in casa oppure insaporiti da una squisita salsa alle noci.
Altre ricette gustose sono quelli con gnocchi, zucchine e pomodorini, gnocchi alla bava oppure i gustosi gnocchi alla sorrentina.
I primi gnocchi fatti con le patate nacquero all'epoca in cui in Europa venne importato quest'ortaggio proveniente dall'America. In realtà , in Italia esistevano già delle curiose varianti, per esempio in Lombardia gli gnocchi si realizzavano con mollica di pane, latte e mandorle tritate poi successivamente con farina, acqua e uova. Nel 1880 invece, tutte queste varietà scomparvero per lasciar posto ai veri e propri gnocchi di patate.
Gnocchi con Spinaci:
Si tratta di una delicata versione degli gnocchi di patate realizzati con patate e spinaci direttamente inseriti nell'impasto. Questo è un modo perfetto per far mangiare la verdura anche ai piccoli e se vengono conditi con del sugo di pancetta sono davvero gustosi e saporiti.
Gnocchi di Patate al Sugo:
Sono una ricetta tradizionale e classica dove gli gnocchi vengono proposti con un semplice e gustoso sugo di pomodoro, aromatizzato con del basilico e accompagnato da un'ottima spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Gnocchi di Patate con il Bimby:
Se avete poco tempo a disposizione il Bimby sarà un valido aiuto in cucina per preparare un bel piatto di gnocchi di patate insaporiti con il condimento che desiderate. Vediamo come fare questa ricetta con il Bimby:
Come preparare Gnocchi di Patate Ricette
-
1
Inserire nel cestello le patate lavate e tagliate a tocchetti. Versate 500 ml di acqua e un pizzico di sale e cuocete a 30' a velocità 2. Rimuovete il cestello e versate nel boccale le patate, frullate per 15 secondi a velocità 3. Unite gli altri ingredienti e impastate il composto per 30 secondi a velocità 4.
-
2
Trasferite il composto sul piano da lavoro e impastate per formare gli gnocchi.