Granita al Caffe

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Granita al Caffe

Granita al Caffe

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 1 bicchiere e 1/2 di acqua
    • 1 bicchiere e 1/2 di caffe' espresso
    • 80 gr di zucchero
    • 1 bicchiere di panna da montare

Presentazione Ricetta Granita al Caffe

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Granita al Caffe?

La Granita al Caffè è uno squisito dessert per l'estate, tipico della città di Messina ma diffuso in tutta la regione siciliana. La tradizione vuole che venga servita guarnita della golosa panna montata.

Le preparazioni dolciarie al caffè sono da sempre molto amate dagli italiani,  ottime per ritrovare forza ed energia durante una giornata calda e possono accontentare tutti i gusti e le preferenze perche' sono davvero svariate le ricette possibili, come per esempio quella della Bavarese al Caffè,  una delizia facilissima da preparare.

La Granita è una preparazione antichissima, infatti un tempo si raccoglieva la neve del vulcano Etna, in particolari stanze realizzate apposta per questo scopo, poi si miscelava con altri ingredienti e diventava un ottimo rimedio per l' eccessiva calura estiva. Veniva, inoltre, molto gradita dalle famiglie nobili siciliane.

Come preparare Granita al Caffe

  • 1

    In un tegame, mettere a bollire, lo zucchero con l' acqua. Diminuite poi la fiamma e unite il caffè espresso. Mescolate per bene e spegnete il fornello.

  • 2

    Lasciate raffreddare qualche minuto poi filtrate il liquido in un contenitore adatto per il freezer dove dovrĂ  riposare per circa 1 ora.

  • 3

    Al momento di servire, estraete il composto dal freezer e riducete il ghiaccio in granita con l'aiuto di una frusta d'acciaio. Decorate con panna montata, sistemando la granita in un apposito bicchiere.

Ti piace Granita al Caffe?



Tag e ricette

Granita Caffa' |

Ricette simili

Commenti e domande