Millefoglie alla crema pasticcera

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Millefoglie alla crema pasticcera

Millefoglie alla crema pasticcera

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 350 gr di farina
    • 350 gr di burro
    • un pizzico di sale
    • acqua q.b. per impastare
    • zucchero a velo o cacao q.b.

Presentazione Ricetta Millefoglie alla crema pasticcera

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: Primavera
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Millefoglie alla crema pasticcera?

La Millefoglie alla Crema Pasticcera è un dolce squisito fatto di Pasta Sfoglia che può essere farcito con la crema che desiderate, per esempio con la ricetta classica ossia con Crema Pasticcera, o con la Crema Chantilly, oppure ancora in una variante più golosa, con la Crema alla Nutella!

Questo delizioso dessert è di origine francese e, secondo la tradizione, dovrebbe avere tre strati di pasta sfoglia ed un ripieno di Crema Pasticcera ma, come detto, si prepara anche con altre farciture.

La parte superiore della millefoglie alla crema può essere sia decorata con glassa oppure semplicemente spolverata con zucchero a velo e cacao in polvere. Può essere preparata con fogli di pasta già pronta, acquistati al supermercato oppure con una sfoglia fatta in casa.

Come preparare Millefoglie alla crema pasticcera

  • 1

    Impastate la farina con burro, acqua, sale e zucchero. Ripiegate diverse volte, la sfoglia su se stessa, come per piegare un fazzoletto di stoffa e lasciate riposare ogni volta per circa mezz'ora.

  • 2

    Tagliatela in 5 quadrati piuttosto sottili, punzecchiate con una forchetta, quindi cuoceteli in forno per circa 25 minuti a 180°. Appena sono pronti, farcite a piacere ogni strato, con la crema da voi preferita e decorate la superfice come piu' vi piace.

Ti piace Millefoglie alla crema pasticcera?



Tag e ricette

Millefoglie Crema |

Ricette simili

Commenti e domande