Ingredienti
- 75 g amido di riso
- 150 g farina di cocco
- 50 g fecola di patate
- lievito
- 1 bustina di vanillina
- 125 g zucchero di canna polverizzato
- 2 uova
- 120 g margarina vegetale
- 100 g cioccolato fondente
- zuccherini per guarnire
- stampi per muffin
- pirottini in carta
Presentazione Ricetta Mini muffin cocco e cioccolato
Vuoi sapere come preparare Mini muffin cocco e cioccolato?
Ma perché dovremmo rinunciare anche al gusto??
I mini muffin cocco e cioccolato senza glutine e senza latte soddisfano le esigenze salutari ma anche quelle di golosità e sono perfetti sia come sfiziosa merenda sia come nutriente colazione.
Se siete alla ricerca di altre idee senza glutine e senza latte vi consiglio di scoprire queste altre ricette: torta di carote e mele light o la torta di cioccolato e fragole.
Come preparare Mini muffin cocco e cioccolato
-
1
Prepara tre contenitori. Polverizza lo zucchero di canna in un mixer in modo da renderlo fine, riponilo in un contenitore e lavoralo a crema con i tuorli delle due uova che avrai separato dagli albumi. Miscela le farine, il lievito e la vanillina in un altro contenitore. Nel terzo contenitore, monta a neve gli albumi. unisci la crema di margarina e tuorli alle farine e incorpora delicatamente gli albumi fino ad avere un composto molto soffice.
-
2
Metti i pirottini negli stampi per muffini e, con un cucchiaino, trasferisci il composto fino ad arrivare sotto la metà del pirottino. Trasferiscili nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Attenzione a non aprire il forno prima dei 20 minuti perché l'impasto è molto simile a quello di un soufflé e c'è il rischio che nella parte centrale si sgonfi (dettaglio che non influisce sul gusto, ma solo sull'aspetto!).
-
3
Lascia raffreddare i mini muffin. Intanto fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e spalmane un cucchiaino sopra ogni muffin, ricoprendolo poi con alcuni zuccherini. Se preferisci rendere il cioccolato più fluido puoi aggiungere un po' di latte di riso o soia, noi abbiamo preferito lasciarlo nella sua consistenza più densa. Lascia raffreddare e .. buon appetito!