Ingredienti
- 300Â g di mascarpone
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pandoro intero
Presentazione Ricetta Pandoro con crema al mascarpone
Vuoi sapere come preparare Pandoro con crema al mascarpone?
Come preparare Pandoro con crema al mascarpone
-
1
La crema al mascarpone si prepara iniziando dalla separazione dei tuorli dagli albumi, in due terrine diverse. Mettere da parte quella con gli albumi e iniziare da quella con i tuorli, ai quali deve essere aggiunto lo zucchero. Iniziare quindi a montare i due ingredienti (usando tranquillamente la frusta elettrica) sino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Incorporare a questo punto il mascarpone e continuare ad amalgamare il composto sino a renderlo liscio e privo di grumi.
-
2
Recuperare gli albumi messi da parte e, mediante l'ausilio di una frusta elettrica, montarli a neve ben ferma; inglobarli dunque al composto precedentemente preparato e continuare a mescolare con movimenti dall'altro verso il basso in modo da inglobare aria e gonfiare al crema, affinché rimanga spumosa. Volendo è possibile aggiungere delle gocce al cioccolato o dei pezzetti di cioccolato fondente alla crema, in modo da arricchirne ancora di più il gusto; questo tuttavia varia a seconda delle proprie preferenze. Ad alcuni piace anche mettere un goccio di liquore, come brandy o cognac, ma ancora una volta dipende dal proprio gusto e dalle persone a cui si andrà a servire il pandoro (meglio evitare in caso di bambini).
-
3
Per farcire il pandoro è prima necessario tagliarlo. Consiglio di eseguire fette orizzontali di circa due-tre cm su cui spalmare la crema al mascarpone precedentemente preparata. È possibile ricreare la classica disposizione scenografica "ad albero di natale" disponendo le fette in modo sfalsato.