Pane fatto in casa

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Pane fatto in casa

Pane fatto in casa

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 250 ml di acqua
    • 500 g di farina bianca
    • 25 g di lievito di birra
    • 6 cucchiai di olio
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 pizzico di zucchero

Presentazione Ricetta Pane fatto in casa

2 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Inverno
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Pane fatto in casa?

Il pane, o per meglio dire pasta di pane è una di quelle ricette dalle origini antichissime. Pensate, che le prime forme del pane esistevano gia nella Preistoria, con la cottura sulle pietre roventi. I primi a rendersi conto di quanto fosse nutriente e semplice da preparare erano i Babilonesi, poi gli Egiziani, seguiti dai Greci, che lo chiamavano "cibo degli dei". I Romani, resero il pane una ricetta popolare, mentre nel Medioevo questa ricetta era riservata solo ai cetti sociali più nobili,  i plebei utilizzavano l'impasto a base di orzo o segale. . Durante il Rinascimento, la ricetta del pane prese una svolta, con l'aggiunta del lievito di birra. Insomma in secoli dei secoli cambiarono molte cose, ma il pane rimase sempre uno dei alimenti più semplici e nutrienti, infatti con la base del pane, oggi si possono realizzare le preparazione di pizza, focacce e grandi varietà di panini. Il pane è uno dei alimenti più consumati soprattutto nei pasti di pranzo e cena, un suo probabile derivato, simile al biscotto potrebbe essere la pasta frolla.

Come preparare Pane fatto in casa

  • 1

    In una ciotola, sbricciolare il lievito, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e 1/2 bicchiere di acqua, mescolare finche il lievito si sarà sciolto, coprire la ciotola e attendere finche non si formi un po' di schiuma sulla superficie.

  • 2

    In una ciotola capiente, versare la farina, versare il composto di lievito, aggiungere l'olio, il sale e l'acqua, impastare il tutto, finchè non diventa omoheneo. Formare una palla e coprirla con un telo, lasciar riposare in un luogo asciutto per 2 ore.

  • 3

    Infornare la pasta, nel forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa.

Ti piace Pane fatto in casa?



Tag e ricette

Pane

Ricette simili

Commenti e domande