Pasta fatta in casa: come si prepara

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Pasta fatta in casa: come si prepara

Pasta fatta in casa: come si prepara

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 300 g farina grano tenero 00
    • 3 uova
    • 1 cucchiaio olio di oliva
    • 1/2 cucchiaino sale
    • 1 cucchiaio acqua (all'occorrenza)

Presentazione Ricetta Pasta fatta in casa: come si prepara

8 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: Autunno
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Pasta fatta in casa: come si prepara?

La pasta fresca all'uovo fatta in casa è una tradizione antica, che ci porta il pensiero alle nonne che preparavano squisiti pranzi in occasione delle feste in famiglia. Si tratta di una tradizione che è buona cosa non perdere e, anzi, tramandare alle nuove generazioni sia per il piacere di mangiare un piatto genuino preparato in casa, sia perché il momento della preparazione rappresenta un piacevole tempo di condivisione e intimità tra persone. Ecco, per esempio, come preparare anche i tortellini bolognesi secondo la tradizione, le orecchiette pugliesi oppure i passatelli in brodo.

Come preparare Pasta fatta in casa: come si prepara

  • 1

    Setaccia la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungi al centro uova, l'olio e il sale. Sbatti gli ingredienti nella buca usando una forchetta o un cucchiaio. Quindi incorpora un po' di farina dal bordo interno. Con un movimento circolare incorpora sempre più farina dal bordo fino a quando al centro non si è formato un impasto denso. Con entrambe le mani distribuisci la farina del bordo uniformemente sopra l'impasto operando dall'esterno verso l'interno. Procedi facendo attenzione che nulla fuoriesca. Per prima cosa spingi la farina sotto l'impasto e poi incorporala completamente con le mani. Se questa operazione dovesse risultare difficoltosa, aggiungi un po' d'acqua per far assorbire tutta la farina e successivamente premi con i due pollici. Ripiega la pasta ed incorpora energicamente la restante farina usando entrambe le mani.

  • 2

    A questo punto inizia l'impastatura. Tirare l'impasto col palmo della mano, ripiegalo e giralo numerose volte.

  • 3

    Forma con l'impasto liscio e compatto una palla ed avvolgila in un foglio di pellicola trasparente. Lasciala riposare al fresco per circa 1 ora. Dopo il riposo, usa la macchina per tirare la pasta e decidi in quale formato prepararla (tagliatelle o pasta ripiena come i ravioli).

Ti piace Pasta fatta in casa: come si prepara?



Tag e ricette

Pasta

Ricette simili

Commenti e domande