Ingredienti
- 400 gr. di penne integrali
- 200 gr. di peperonata
- 200 gr. di provola affumicata
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 50 gr. di olive verdi snocciolate
Presentazione Ricetta Pasta integrale al forno con peperonata e provola affumicata
Vuoi sapere come preparare Pasta integrale al forno con peperonata e provola affumicata?
La pasta integrale ha un sapore molto particolare che si sposa molto bene con quello deciso e dolce della peperonata. La provola affumicata aggiunge gusto e fragranza al piatto. Le olive verdi mettono in risalto i sapori dando un tocco di sapidità molto originale. E' una ricetta molto facile e veloce da realizzare. Ti consiglio di preparare la peperonata il giorno precedente e di conservarla in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica: in questo modo rimarrà ancora più buona e gustosa. Per rendere il piatto più gustoso accendendo ancora più i sapori, utilizza pecorino sardo grattugiato al posto del grana.
Come preparare Pasta integrale al forno con peperonata e provola affumicata
-
1
Fai lessare le penne integrali e scolale 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
-
2
Nel frattempo scalda la peperonata e poi versala in una pirofila.
-
3
Taglia metà della provola affumicata a cubetti e l'altra metà a fettine.
-
4
Unisci la provola a cubetti, le olive verdi snocciolate e il grana grattugiato alla peperonata calda nella pirofila e mescola.
-
5
Aggiungi la pasta integrale ben scolata, mescola bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Infine disponi sulla superficie della pasta tutte le fettine di provola e metti nel forno caldo a 180 gradi e lascia cuocere per 30 minuti.
-
6
Quindi estrai dal forno e porta subito in tavola la pasta integrale al forno con peperonata e provola affumicata e servi i tuoi commensali.
-
7
Buon appetito!!!!!