Polpette di piovra, così non le avete mai mangiate: ricetta sfiziosa a cui non puoi rinunciare

Rinunciare a delle polpette è praticamente impossibile: di carne, di pesce o verdure rappresentano sempre un appetitoso piatto. Ecco una nuova versione sfiziosa.

Le polpette vengono sempre apprezzati da tutti, grandi e piccoli. Almeno una volta a settimana capita a tutti di mangiarle e, anche i più piccoli non si tirano mai indietro davanti a un bel piatto di palline golose. La loro vera ricchezza consiste nel loro essere versatile: queste possono essere preparate con carne, pesce, verdure, cereali o legumi. Alla fine basterà qualche aroma per trasformare un piatto tradizionale in una ricetta moderna e alternativa.

polpette

Le vere polpette tradizionali sono quelle di carne e cucinate nel sugo, il classico piatto della domenica preparato dalla nonna. Le dimensioni delle polpette possono variare a seconda se vengono servite come antipasto o come secondo. Nel primo caso saranno piccole sfiziose, nel secondo più grandi e golose. Ecco una nuova versione di polpette.

Le polpette di piovra, la ricetta di Mezzokilo

Come avrete avuto modo di capire dalla lunga premessa, la ricetta che vi proponiamo è quella delle polpette di polpo, un ottimo secondo piatto sfizioso e fresco che ha come ingrediente principale un mollusco ricco di proprietà nutritive. Possiamo affermare che si tratta di una ricetta buona e sana, ecco gli ingredienti:

  • 700 g. di polpo;
  • 2 uova (uno per l’impasto, l’altro per la panatura);
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo, origano e pepe nero e menta fresca;
  • la scorza di un limone grattugiato
  • pangrattato;
  • farina 00;
  • olio di semi per friggere q. b;
  • sale q. b.

Procedimento: iniziate con la cottura del polpo che va immerso in acqua bollente per 30 minuti con un coperchio. Scolate, lasciate raffreddare e riponete su un tagliere. Tagliate il polpo cotto a dadini e mettetelo in un frullatore. Aggiungete lo spicchio di aglio, la scorza di limone e gli aromi, unite l’uovo e il sale e frullate. A questo punto passate alla seconda fare operativa: preparate le palline di polpo della grandezza che preferite, passatele prima nella farina, poi nell’uovo e, infine nel pangrattato. Scaldate l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura adatta immergete le polpette nella pentola.

La cottura deve essere veloce fino a quando la parte esterna sarà diventata dorata e croccante. Scolatele con una schiumarola e riponetele sopra un fogli di carta assorbente. Aggiungete un pizzico di sala e una pioggia di erbette aromatiche tritate finemente e le vostre polpette saranno pronte per essere gustate.

Impostazioni privacy