Patatine di pelle di latte, non ne potrai più fare a meno: la ricetta che ti sorprende

Il latte è un alimento molto comune in cucina ed estremamente versatile. Ecco come trasformarlo in chips gustose a cui nessuno saprà rinunciare.

In cucina tutto è possibile tanto che è possibile trasformare un alimento in uno snack modificandolo completamente e, soprattutto utilizzando una parte che solitamente viene buttata. Dopo avere letto questo articolo cambierete idea su una parte del latte che con troppa frequenza, e senza una reale motivazione, viene gettata nella pattumiera.

latte

Quante cose si possono creare in cucina, basta avere un po’ di fantasia e conoscere gli alimenti. Il latte è uno di quei prodotti che può essere utilizzato in molte preparazioni sia dolci che salate. Ma non è utile solo come ingrediente per salse e creme, la sua trasformazione può portare alla creazione di qualcosa di completamente diverso e nuovo. Uno snack da proporre in alternativa alle classiche patatine salate. Lasciate spazio all’immaginazione e alla fantasia per creare degli abbinamenti adatti a questa nuova chicca culinaria.

Chips di pelle di latte davvero irresistibili

A tutti sarà capitato di preparare una tazza di latte caldo e di vedere formarsi sulla superficie del liquido una pellicina che pare dare fastidio a molti consumatori. In questi casi capita troppo spesso di gettarla sprecando una parte di alimento. Più volte abbiamo parlato della tendenza antispreco che va molto di modo ed ecco come utilizzare la pelle di latte trasformandola in uno snack goloso che ricorderà le famose caramelle tanto amate dai più piccoli.

L’idea è dello chef Dino Perrone che spiega attentamente come fare: mettete il latte all’interno di un pentolino con un bordo non troppo alto oppure in una padella, fate cuocere senza portare a ebollizione. Mano a mano che la temperatura aumenterà, la superficie del liquido verrà completamente ricoperta dalla pellicina. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare, quando il processo sarà terminato la pellicina bianca sarà più facile da maneggiare. Trasferite la parte solidificata su una padella rivestita da carta forno e infornate oppure mettente all’interno di un essiccatore per 4 ore. Trascorso il tempo le vostre chips saranno pronte.

Le chips di pelle di latte possono essere servite come un snack sano e goloso, magari accompagnate dal gelato, oppure possono essere inserite all’interno di piatti come parte croccante. La consistenza e il sapore doneranno alla vostra ricetta un aspetto elegante e raffinato a cui nessuno riuscirà resistere. Un modo divertente per rivalutare una parte del latte che tutti detestano.

Clicca il link qui sotto per vedere la ricetta

@dinoperronechef ⚠️Pelle di latte ⚠️ ♬ Boogieman (feat. Salmo) – Ghali

Impostazioni privacy