Ricetta della Focaccia fatta in casa

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Ricetta della Focaccia fatta in casa

Ingredienti

    • 650 gr di farina
    • 20 gr di lievito di birra
    • Acqua e Sale q.b.

Presentazione Ricetta Ricetta della Focaccia fatta in casa

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Ricetta della Focaccia fatta in casa?

La Focaccia è una specialità tipica della Liguria, molto simile al pane, spessa circa un paio di centimetri e condita con olio d'oliva e sale grosso. E' ottima per accompagnare i pasti, in alternativa al pane, oppure in versione farcita per piacevoli secondi o antipasti. Un tipo di focaccia molto popolare è la Sardeneira, di origine sanremese ma c'è anche la tradizionale e molto amata Focaccia Genovese oppure la gustosa Focaccia al Pesto e Crescenza dal sapore ricco e appetitoso. Il termine Focaccia deriva dal latino Focacia che significa " cotta al focolare" . La sua origine è antichissima, risale al tempo dei Fenici, Cartaginesi e Greci  che erano soliti prepararla con i cereali. I Latini la offrivano agli Dei durante le loro cerimonie  mentre nel periodo del Rinascimento, si mangiava durante i matrimoni accompagnata da buon vino. Oggi è parecchio diffusa in tutta Italia, anche se subisce diverse variazioni a seconda della regione in cui viene prodotta.

Come preparare Ricetta della Focaccia fatta in casa

  • 1

    Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Disponete la farina a fontana sul piano da lavoro e al centro ponete il lievito sciolto e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto aggiungendo acqua un po' alla volta fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme che lascerete riposare per circa 30 minuti coperto da un panno.

  • 2

    Stendete la pasta in modo piuttosto sottile aiutandovi con un mattarello e disponetela su una teglia da forno precedentemente unta con un po' d'olio,aiutandovi con le dita, spennellate la superfice della focaccia con un'emulsione di olio, acqua e sale, aggiungendo se volete anche del rosmarino, quindi infornate a 200° per 20 minuti fino alla doratura.

Tag e ricette

Focaccia