Ingredienti
-
pan di spagna
- 5 uova
- 100 g di farina
- 125 g di zucchero
- 25 g fecola
- 1 busta di Vanillina
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 50 g d ifarina
- 500 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- per la Guarnizione:
- ananas sciroppato
- 200 grammi di panna
Presentazione Ricetta Torta mimosa con Ananas
Vuoi sapere come preparare Torta mimosa con Ananas?
Un dolce, questo, davvero goloso, bello come una torta da cake design e buono quanto altre torte quali la tradizionale saint honoré o la stuzzicante torta kinder delice. Se non avete tempo per preparare il pan di spagna e la crema, potete sempre comprarli già pronti. Per preparare il pan di spagna ci servono 5 uova, 100 grammi di farina, 125 di zucchero, 25 grammi di fecola e 1 busta di vanillina.
Per la crema invece occorrono 4 tuorli, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, mezzo litro di latte e 1 baccello di vaniglia Per guarnire la torta a mimosa si usano, invece, dell'ananas sciroppato e 200 grammi di panna.
Come prima cosa prepariamo il pan di spagna, sbattendo i tuorli con lo zucchero e e unendoli agli albumi montati e aggiungendo poi farina e vanillina. Mescoliamo il tutto per bene e inforniamo per circa 25 minuti a 150 gradi. Prepariamo quindi la crema: portiamo il latte ad ebollizione assieme al baccello di vaniglia aperto, sbattiamo tuorli e zucchero e aggiungiamo poco alla volta la farina e il latte caldo, avendo cura di togliere il baccello di vaniglia.
Mettiamo tutto sul fuoco, fino ad ottenere un composto denso che lasciamo raffreddare. Per preparare la torta: montiamo la panna a neve, tagliamo i dischi di pan di spagna a metà svuotando, appunto, una delle due metà e lasciando le briciole a parte. Inumidiamo poi le basi con il succo d'ananas e riempiamo le parti vuote con panna, metà della crema e pezzetti di ananas.
Usiamo la crema rimasta per ricoprire la torta, decoriamo con le briciole di pan di spagna e aggiungiamo un mazzetto di mimosa per renderla ancora più gradevole alla vista e fare felici tutte le donne di casa!
Come preparare Torta mimosa con Ananas
-
1
Se non avete tempo per preparare il pan di spagna e la crema, potete sempre comprarli giÃÂ pronti. Per preparare il pan di spagna ci servono 5 uova, 100 grammi di farina, 125 di zucchero, 25 grammi di fecola e 1 busta di vanillina. Potete guardare la ricetta Pan di Spagna per la sua preparazione.
-
2
Come prima cosa prepariamo il pan di spagna, sbattendo i tuorli con lo zucchero e e unendoli agli albumi montati e aggiungendo poi farina e vanillina.
-
3
Mescoliamo il tutto per bene e inforniamo per circa 25 minuti a 150 gradi. Prepariamo quindi la crema: portiamo il latte ad ebollizione assieme al baccello di vaniglia aperto, sbattiamo tuorli e zucchero e aggiungiamo poco alla volta la farina e il latte caldo, avendo cura di togliere il baccello di vaniglia.
-
4
Mettiamo tutto sul fuoco, fino ad ottenere un composto denso che lasciamo raffreddare.
-
5
Per preparare la torta: montiamo la panna a neve, tagliamo i dischi di pan di spagna a metÃÂ svuotando, appunto, una delle due metÃÂ e lasciando le briciole a parte. Inumidiamo poi le basi con il succo d'ananas e riempiamo le parti vuote con panna, metÃÂ della crema e pezzetti di ananas.
-
6
Usiamo la crema rimasta per ricoprire la torta, decoriamo con le briciole di pan di spagna e aggiungiamo un mazzetto di mimosa per renderla ancora più gradevole alla vista e fare felici tutte le donne di casa!