Ingredienti
- 350 gr. di pasta corta
- 1 mozzarella
- 100 gr. di olive piccanti
- 1 scatola di pomodori ciliegini
- 2 cucchiaini di origano secco
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Presentazione Ricetta Sformato di pasta alla mediterranea
Vuoi sapere come preparare Sformato di pasta alla mediterranea ?
Lo sformato di pasta alla mediterranea è un primo piatto vegetariano saporoso e fragrante da gustare ben caldo.
La preparazione è molto veloce e semplice, ma il risultato sarà ottimo e verrà gradito da grandi e piccini. La pasta, formato corto tipo penne o rigatoni o ancora mezze maniche etc., viene cotta al dente e passata sotto acqua fredda corrente per bloccarne la cottura. Quindi viene condita con ingredienti appetitosi come olive piccanti e capperi che regalano sapidità, origano che regala fragranza ed aroma, formaggi tra cui la mozzarella che la lascia morbida e filante e pomodori ciliegini che donano colore e sapore al piatto. Va gustata ben calda in modo che la mozzarella rimanga bella filante.
Come preparare Sformato di pasta alla mediterranea
-
1
Fai lessare la pasta e scolala un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Quindi passala sotto acqua fredda corrente.
-
2
Taglia metÃÂ mozzarella a cubetti e metÃÂ a fettine. Versa in una pirofila i pomodori ciliegini insieme al loro sugo. Unisci le olive piccanti, i capperi dissalati, 1 cucchiaino di origano, il pecorino ed il grana grattugiato e l'olio extravergine di oliva. Mescola gli ingredienti e poi unisci la pasta. Falla amalgamare al condimento e disponi sulla superficie le fettine di mozzarella.
-
3
Metti la pirofila nel forno scaldato a 180 gradi e lascia cuocere per 30 minuti. Estrai dal forno e porta in tavola lo sformato di pasta con olive piccanti e origano direttamente con la pirofila.
-
4
Servi i tuoi commensali e gustala ben calda. Buon appetito!!!!