Ingredienti
- 1 kg di zucchine fresche
- 1/2 cipolla
- 2 uova
- Formaggio grana grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- salsa pomodoro q.b
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Presentazione Ricetta Sformato di zucchine
6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Autunno
Costo: Basso
Vuoi sapere come preparare Sformato di zucchine?
Lo sformato di zucchine è un piatto davvero spettacolare, soprattutto perfetto per le persone vegetariane. Un piatto gustoso e saporito, genuino grazie agli ingredienti freschi e ricchi di vitamine. Simile allo sformato di patate, ma più creativo, poiche è anche simpatico, al posto di una teglia, utilizzare delle coppette, di modo da ottenere delle porzioni singole, molto più delicate e raffinate nella presentazione. Insomma, basta avere un po' di volontà di cambiare, perchè questo antipasto - primo è davvero semplice nella preparazione. Le zucchine, sono uno di quei ingredienti che stanno bene con tutto, per esempio la pasta e zucchine è un piatto primaverile veramente gustoso, anche il pollo alle zucchine è un'ottimo piatto light, ma anche una bella torta salata alle zucchine è sempre perfetta.
Come preparare Sformato di zucchine
-
1
Lavare le zucchine e tritarle non troppo finemente, nel frattempo, far rosolare il trito di cipolla con dell'olio, poi aggiungere le zucchine e cuocerle per qualche secondo.
-
2
Aggiungere la passata di pomodoro, ma senza esagerare, cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, appena tiepido aggiungere le uova, formaggio e pangrattato, mescolando con cura.
-
3
Utilizzare una teglia oppure degli stampi imburrati e infarinati, versare il composto, spolverare con del pan grattato ed infornare a 180° per 30 minuti. Pronto!