Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna

Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 500 gr di piselli surgelati ( se non trovate quelli freschi)
    • 180 gr di pancetta
    • 80 gr di burro
    • brodo di dado vegetale
    • 30 cl di panna
    • 500 gr di tagliatelle
    • parmigiano grattugiato
    • noce moscata
    • sale e pepe q.b.

Presentazione Ricetta Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Primavera
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna?

Le Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna rappresentano un primo piatto semplice, saporito e dal gusto straordinario da preparare per un pranzo allegro, colorato e tipicamente primaverile o estivo. La specialità e particolarità di questo piatto è formata da un mix di sapori che si incontrano benissimo tra loro, ovvero, il dolce dei piselli si unisce al salato della pancetta, i quali infine si sposano con la bontà delle tagliatelle, ancora più gustose se preparate in casa artigianalmente. Questo  formato di pasta, tipico dell' Emilia Romagna, è anche molto apprezzato dagli italiani nella ricetta delle tagliatelle al caviale. Tagliatelle al Tartufo: Le Tagliatelle al Tartufo sono un primo piatto di tradizione umbra dove le buonissime tagliatelle vengono condite con del gustoso e raffinato tartufo per una ricetta piacevole e saporita che saprà stupire i vostri commensali. Tagliatelle ai Funghi Porcini: Le Tagliatelle ai Funghi Porcini sono un piatto davvero gustoso tipico della stagione autunnale, quando i funghi sono maggiormente reperibili. Si tratta di un piatto molto amato ed apprezzato in tutta Italia per la sua facilità del procedimento di preparazione, ma anche per il sapore gustoso che lasciano al palato. Tagliatelle con piselli e prosciutto: Una delle ricette classiche della penisola italiana sono le tagliatelle con piselli e prosciutto cotto, particolarmente amate dai bambini, ma anche dai più grandi che propongono questa pietanza in giornate di primavera o estate.

Come preparare Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna

  • 1

    In un tegame scaldate un paio di cucchiai di olio d'oliva poi unite i piselli, mescolate, coprite non completamente con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce, unendo poco per volta un po' di brodo di dado fino a cottura ultimata. In una padella a parte rosolate i dadini di pancetta con del burro fino a diventare croccante e dorata, unite quindi la panna, la noce moscata, sale, pepe e i piselli amalgamando per bene tutti gli ingredienti.

  • 2

    Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente, scolatele bene e fatele saltare un minuto nella padella con il sugo di piselli, pancetta e panna. Cospargete con parmigiano grattugiato e servite in tavola.

Ti piace Tagliatelle con Piselli, Pancetta e Panna?



Tag e ricette

Tagliatelle Piselli | Pancetta

Ricette simili

Commenti e domande