Tarte Tatin Francese

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Tarte Tatin Francese

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Tarte Tatin Francese

Ingredienti

    • 70 gr di burro
    • 8 mele
    • 220 gr di zucchero
    • 320 gr di pasta brisèe

Presentazione Ricetta Tarte Tatin Francese

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Tarte Tatin Francese?

La Tarte Tatin è un dolce di mele particolare, tipica della Francia. La storia della nascita di questo dolce è molto originale e risale al lontano 1900 per merito delle sorelle Tatin, due albergatrici francesi. La sorella maggiore si occupava di cucinare per gli ospiti dell'albergo ma uno sfortunato giorno, commise lo sbaglio di non preparare la sua specialità: La classica Torta di Mele. A quel punto, la giovane cuoca cercò di rimediare cospargendo di burro e zucchero una tortiera contenente degli spicchi di mela, quindi mise a cuocere in forno ricordandosi soltanto dopo che aveva dimenticato la pasta brisèe. A quel punto, non potendo fare altro, posò sulle mele un solo strato di pasta e riprese la cottura in forno. I clienti dell'albergo rimasero entusiasti di quel dolce così saporito quindi la sorella Tatin si accorse di aver inventato per sbaglio una vera e propria specialità! Per realizzare questa ricetta occorre una qualità di mele abbastanza farinosa, come le Golden,  per non rilasciare troppa acqua durante la cottura, con le quali è possibile preparare anche la deliziosa Torta di Mele e Cioccolato.

Come preparare Tarte Tatin Francese

  • 1

    Dedicatevi alla preparazione della pasta briseè secondo la spiegazione proposta dal video. Lavate le mele, privatele della buccia e del picciolo e tagliatele in quattro spicchi, rimuovendo anche il torsolo. In un tegame rotondo da forno, imburrate per bene il fondo poi disponete dei riccioli di burro e uno strato di zucchero. Fate poi uno strato di spicchi di mela con il dorso rivolto al fondo del tegame ed un altro strato con il dorso rivolto in alto. Coprite le mele con lo zucchero avanzato. Mettete il tegame sul fuoco per far sciogliere bene lo zucchero.

  • 2

  • 3

    Coprite le mele, con uno strato di pasta brisèe, infornate per circa mezz'ora a 180°. Quando è cotta, capovolgete il dolce su un piatto da portata e servite tiepido.

Ti piace Tarte Tatin Francese?



Tag e ricette

Tarte Tatin | Francese

Ricette simili

Commenti e domande