Ingredienti
- per l'impasto:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 grdi mandorle tritate
- 150 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- ripieno:
- 125 g di meringa
- 500 g di ribes
- 1 confezione di tortagel
- 250 ml di succo di ciliegia
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 fogli di gelatina
- 700 ml di panna
- 200 g di formaggio fresco
Presentazione Ricetta Torta con meringa e ribes
Vuoi sapere come preparare Torta con meringa e ribes?
La torta di meringhe e ribes è un dolce estremamente goloso e fresco, dalla preparazione un poÂ’ laboriosa che però vi darà grandi soddisfazioni, quindi niente scoraggiamenti; il risultato finale certamente vi ripagherà dei vostri sforzi e della pazienza dedicata.
Sarà una grande soddisfazione portare in tavola questo dolce stupendo ma altrettanto goloso che di certo non è facile trovare in pasticceria, un poÂ’ inusuale ma di gran scena, le meringhe se volete potrete prepararle seguendo la ricetta di Mezzokilo oppure comprarle già pronte.
Da guarnire, infine, con un poÂ’ di panna, meringhette e ribes che danno un tocco di colore a questo gustosissimo dessert.
Come preparare Torta con meringa e ribes
-
1
Scaldare il forno a 180°. Unire tutti gli ingredienti dell'impasto e amalgamare bene il tutto con 2 cucchiai di acqua, in modo da ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in una terrina imburrata e far cuocere in forno per 20 minuti.
-
2
Spezzettare le meringhe. Pulire i ribes e togliere i raspi.Mettere un anello per torte intorno alla base della torta. Distribuire sulla base della torta le meringhe e 250 gr di ribes. Scaldare il tortagel con il succo di ciliegia e lo zucchero. Portare ad ebollizione e lasciar raffreddare. Versare il composto sui ribes.
-
3
Siogliere la gelatina seguendo le indicazioni sulla confezione. Montare la panna e unirla al formaggio fresco e alla gelatina sciolta. Versare il composto sulla frutta. Decorare la torta con i ribes, i fiocchetti di panna e se si vuole spargere un pò do croccante