Torta Salata ai Carciofi

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Torta Salata ai Carciofi

Ingredienti

    • 2 spicchi d'aglio
    • 10 carciofi
    • 1 bicchiere di latte fresco
    • 80 gr di parmigiano grattugiato
    • prezzemolo tritato
    • 120 gr di scamorza affumicata
    • 120 gr di cubetti di pancetta dolce
    • 3 uova
    • 360 gr di pasta brisèe
    • sale e pepe q.b.

Presentazione Ricetta Torta Salata ai Carciofi

8 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Primavera
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Torta Salata ai Carciofi?

La Torta Salata ai Carciofi è una gustosa proposta da servire in tavola come antipasto o come secondo piatto. In Francia, questo tipo di preparazioni sono piuttosto diffuse,  per esempio è molto nota ed apprezzata la ricetta della Quiche Lorraine, inoltre furono proprio dei cuochi francesi ad inventare a Napoli, il famoso e buonissimo Gateu di Patate. La Torta salata ai Carciofi viene realizzata con un impasto di pasta Brisèe e farcita sia con ottimi carciofi, che con pancetta e pezzetti di scamorza affumicata per un risultato davvero appetitoso e saporito. Potete cimentarvi nella preparazione di questa invitante torta se avete degli amici in arrivo per pranzo o cena e poco tempo per cucinare, in tal caso, per risparmiare tempo è consigliabile utilizzare dei rotoli di pasta briseè già pronta. Senza la pancetta può rappresentare anche un'ottima soluzione per un pasto vegetariano senza rinunciare a gusto e sapore. Torta Salata alle Zucchine E' una ricetta semplice e facile da realizzare a base di zucchine, un ortaggio molto buono e importante nella nostra alimentazione. Può essere un'idea sfiziosa e appetitosa per proporre le zucchine ai bambini, che a volte non le gradiscono e fanno capricci (manco avessero i capelli ricci!) quando devono mangiarle. Inoltre è molto leggera quindi a favore della linea! Torta Salata con Patate e Mozzarella Una versione gustosissima di torta salata, fatta con ingredienti semplici e genuini per assicurarvi una pietanza saporita e sostanziosa senza spendere troppo. Ideale da portare nello zaino come spuntino per una gita fuori casa o da servire in tavola per arricchire un pranzo o una cena. Torta Pasqualina con Ricotta e Spinaci E' la classica torta salata preparata in Liguria in occasione della Santa Pasqua, apprezzata e conosciuta anche nel resto d'Italia. Ottima da gustare fredda il giorno dopo la preparazione. Si tratta di una ricetta antichissima tramandata di generazione in generazione.

Come preparare Torta Salata ai Carciofi

  • 1

    Realizzate la pasta brisèe secondo la ricetta di Mezzokilo e quando sarà pronta, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Mondate i carciofi, tagliateli in quattro parti ed ognuna di queste parti tagliatela a metà. Fate un trito di aglio, lasciatelo rosolare in padella con olio extra vergine d'oliva e unite i carciofi facendoli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti. Salate, pepate e bagnate con un po' di acqua calda, lasciando evaporare. Lasciate cuocere bene i carciofi sfumando con un po' di vino bianco per insaporire. A cottura ultimata cospargete con prezzemolo tritato.

  • 2

    Tagliate la scamorza a cubetti e in una ciotola sbattete le uova con il latte aggiungendo anche il parmigiano grattugiato e il sale. Distribuite sul fondo della pasta brisèe i cubetti di scamorza e di pancetta poi unite i carciofi e versate anche il composto con le uova e il latte. Infornate per un quarto d'ora a 190° e lasciate riposare a forno spento prima di servire.

Tag e ricette

Torta Salata | Carciofi

Ricette simili