La Tortilla de Patatas, dallo spagnolo "piccola torta", è una tipica frittata spagnola a base di uova e viene realizzata con le patate. Può essere gustata accompagnata da una piacevole Sangria e servita durante un'allegra cena tra amici, tagliata a rettangolini come antipasto o portata in tavola come sfizioso secondo piatto. Questo piatto venne citato già nel XIX secolo, nella letteratura spagnola, si menzionava la Tortilla de Patatas che però veniva eseguita con uova e patate cotte in forno e schiacciate successivamente. Questa portata rappresenta quindi una delle ricette di maggiore spicco della tradizione gastronomica spagnola e ogni famiglia ha il proprio metodo personale di realizzare le tortillas, cambiando gli ingredienti in base al gusto e alle preferenze, le più diffuse sono:
Tortilla con Zucchine:
E' una gustosa variante della classica tortilla di patate, leggera e appetitosa perche' le zucchine possono essere anche arrostite anzichè fritte. Con le zucchine arrostite in padella la frittata risulta molto più morbida e appetitosa.
Tortilla con Peperoni:
Un piatto saporito e sfizioso perfetto per tutte le stagioni. Questa versione allegra e colorata ha un gusto più intenso rispetto alla variante classica con patate, ideale se si ama il gusto particolare del peperone.
Tortilla con Pollo:
Questa è la versione della tortilla più classica, simile ad una piadina, ma ripiena con del delizioso pollo passato prima in padella con un filo d'olio. Una volta cotto il pollo e saporito con le spezie preferite è perfetto per farcire la tortilla
Come preparare Tortilla de Patatas
1
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Mondate le cipolle e tagliatele a piccoli spicchi. In una padella fate scaldare l'olio poi unite i cubetti di patate e cuocete a fiamma bassa, aggiungete anche la cipolla, salate e mescolate tutti gli ingredienti. Appena le patate sono cotte, fate scolare l'olio in eccesso e lasciatele raffreddare per una ventina di minuti.
2
In una ciotola, sbattete le uova con il sale e aggiungete i cubetti di patate fritti e raffreddati, amalgamate bene il tutto.
3
Versate il composto in una padella antiaderente e friggete la tortilla con un po' di olio caldo. Friggete lentamente almeno 10 minuti per lato e fatela leggermente raffreddare su carta assorbente prima di servire.