Ingredienti
- 6 uova
- 350 gr. di fagiolini
- 1 mazzetto di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 6 cucchiai di ricotta salata grattugiata
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di bicarbonato
- Sale rosa q.b.
- Pepe rosa q.b.
Presentazione Ricetta Tortino di fagiolini con ricotta salata e basilico
Vuoi sapere come preparare Tortino di fagiolini con ricotta salata e basilico?
Il tortino di fagiolini con ricotta salata e basilico è un secondo piatto vegetariano semplice da realizzare ma molto saporito e con la fragranza tipica dell’estate.
Come preparare Tortino di fagiolini con ricotta salata e basilico
-
1
Spuntare le due estremità dei fagiolini ed eliminare il filamento, se presente. Lavarli bene e scolarli. Farli lessare in acqua bollente salata per 7 minuti, scolarli e metterli a sgocciolare. Infine tagliarli a metà .
-
2
Lavare ed asciugare le foglie di basilico. Pelare gli spicchi di aglio e metterli nel mixer insieme alle foglie di basilico ed a 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e far frullare gli ingredienti grossolanamente.
-
3
Rompere le uova in una terrina e condirle con il sale rosa ed il pepe rosa appena macinati. Unire il bicarbonato e sbattere bene con i rebbi di una forchetta. Aggiungere il trito di basilico e aglio, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e la ricotta salata grattugiata. Mescolare ed infine unire i fagiolini tagliati a metà . Farli ben incorporare al composto di uova e lasciar riposare 5 minuti.
-
4
Nel frattempo foderare una pirofila rotonda con carta da forno bagnata e strizzata bene. Versare allâinterno il composto di uova e fagiolini sistemandolo bene anche sui bordi della pentola e livellandone la superficie con una forchetta.
-
5
Mettere in forno già caldo a 180° e lasciar cuocere per 30 minuti. Estrarre dal forno, lasciar riposare per 5 minuti e poi trasferire il tortino su di un vassoio da portata.
-
6
Una volta che si è intiepidito, servire in tavola il tortino di fagiolini con ricotta salata e basilico dopo averlo tagliato a fette davanti ai commensali. Buon appetito!!!!!