Zucchine in Agrodolce

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Zucchine in Agrodolce

Ingredienti

    • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
    • 160 gr di zucchero
    • 1 kg di zucchine
    • basilico q.b.
    • olio d'oliva q.b.

Presentazione Ricetta Zucchine in Agrodolce

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Zucchine in Agrodolce?

Le Zucchine in Agrodolce sono un gustoso antipasto o un ottimo contorno estivo, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di verdure come le sfiziose Polpette di Verdure, oppure una saporita Torta salata con Patate e Mozzarella. Si tratta di una preparazione a crudo che può essere anche conservata per un paio di mesi in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente ed è perfetta per chi vuole assaporare questo delizioso ortaggio in una variante fresca e appetitosa, oppure chi vuole avere a disposizione un contorno ricco di gusto, già pronto, da servire per una cena improvvisata. Le zucchine sono un ortaggio molto valido in cucina, il loro altissimo contenuto d'acqua le rende un alimento davvero leggero oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali. In antichità, veniva utilizzato per rilassare la mente e conciliare il sonno, durante un periodo di forte stress e spossatezza. Inoltre in estate, le zucchine favoriscono anche l'abbronzatura della pelle. Scopriamo insieme alcuni modi per prepararle al meglio: Zucchine ripiene: Le zucchine ripiene sono una portata perfetta per tutti, soprattutto per i più piccoli che solitamente non mangiano verdura, ma anche per i vegetariani a cui non si sa mai cosa preparare. Questo piatto è davvero delizioso, ideale in tutte le stagioni. Zucchine Trifolate: Le zucchine trifolate sono forse il modo più veloce e semplice per cucinare questo tipo di verdura. Tagliate a rondelle fini si cuociono in padella e per un sapore leggermente più forte è possibile sfumarle con del vino bianco. Ottime da servire ancora calde, ma perfette anche fredde. Zucchine in Pastella: Si tratta di un antipasto stuzzicante e sfizioso che è possibile eseguire anche con altre verdure in cui le zucchine vengono tagliate a bastoncino fine e passate nella pastella, fritte come delle patatine.

Come preparare Zucchine in Agrodolce

  • 1

    Lavate ed asciugate le zucchine, rimuovete la buccia e tagliatele a fettine molto sottili nel senso della lunghezza. In una ciotola a parte sciogliete lo zucchero nell'aceto. Disponete le zucchine in una terrina e coprite con l'aceto zuccherato lasciando macerare per circa 6 ore.

  • 2

    Trascorso il tempo di macerazione, scolate le zucchine e trasferitele in un vasetto di vetro coprendole con olio d'oliva. Al momento di servire, cospargete con basilico fresco tritato.

Tag e ricette

Zucchine

Ricette simili