Ristorante%2C+dopo+quanti+minuti+di+attesa+ci+si+pu%C3%B2+lamentare%3F+La+legge+dice+che%26%238230%3B.
mezzokiloit
/ristorante-minuti-di-attesa-ci-si-puo-lamentare-la-legge-dice/amp/
Curiosità

Ristorante, dopo quanti minuti di attesa ci si può lamentare? La legge dice che….

Aspettare troppo tempo al ristorante può essere davvero frustrante, ma la legge dice che…. ecco come comportarsi.

Andare a cena o a pranzo in un bel ristorante, una pizzeria o un locale deve essere una bella esperienza: rilassante, divertente e piacevole, sotto tutti i punti di vista. Non deve diventare uno stress inutile, altrimenti tanto vale rimanere a casa propria. Ma non sempre questo è possibile e spesso la colpa può essere di un servizio non proprio al top, rischiando di rovinare una serata in compagnia di amici o del proprio partner. Ma come ci si deve comportare in questi casi?

Una delle situazioni più fastidiose che si possano incontrare è un ritardo da parte di camerieri e staff. Magari abbiamo ordinato la nostra pizza, i nostri antipasti o il nostro primo ma passa il tempo e non si vede nulla all’orizzonte. Spazientirsi dopo un po’ è normale e si possono creare situazioni di disagio e tensione tra i commensali, rischiando di rovinarsi il pasto, magari dovendo anche cambiare ristorante. La legge ci viene in soccorso!

Come comportarsi se le ordinazioni arrivano in ritardo

La prima situazione è quella in cui abbiamo ordinato il nostro pasto, antipasto, primo, secondo o dolce che sia e i tempi di attesa sono eccessivi, troppo lunghi e stancanti. Lo staff magari ci rassicura che i piatti stanno arrivando, ma poi ci ritroviamo sempre a bocca asciutta. La tentazione di alzarsi e andarsene senza pagare è tanta, ma siamo sicuri che si possa fare? E come comportarsi se il titolare del posto si lamenta e ci dice che non lo possiamo fare?

Arriva la legge a darci ragione! Infatti, alzarsi senza pagare dopo un tempo di attesa interminabile è assolutamente lecito, anche se i piatti erano in uscita, anche se il cameriere li aveva in mano in quel momento per portarli. Non ci credete? Il testo della legge dice che qualora il cliente perdesse interesse nel servizio offerto a caua dei tempi dilatati, ha il diritto di andare via senza sborsare un centesimo e il titolare non può dire nulla.

L’altra spiacevole situazione è quella in cui notiamo che un tavolo arrivato dopo viene servito prima di noi. Anche in questo caso, ci si può appellare alla giustizia, che è ancora una volta dalla nostra parte. Il codice civile, infatti, dispone che i clienti vanno serviti nell’ordine in cui sono arrivati e non in un altro deciso dal titolare.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago