Sembra impossibile, ma è pura verità: uscire da un ristorante senza pagare non è illegale, in queste determinate condizioni: ecco quali e come fare per mettere in pratica.
A volte le esperienze in un ristorante possono non essere delle migliori e spesso rovinarci una bella serata passata con gli amici o in compagnia delle persone che ci vogliono bene. Magari siamo sereni di passare una bella serata in compagnia e il tutto viene rovinato da una brutta esperienza, un cibo non eccellente e non all’altezza delle aspettative o un servizio scarso. Ma in quali casi si può davvero uscire dal ristorante senza sborsare un solo centesimo?
La legge è molto chiara sull’argomento: è possibile farlo! Ovviamente devono verificarsi alcune condizioni e non è lecito applicare la cosa ogni volta che non vogliamo pagare, altrimenti si rischia di passare guai seri violando il codice civile o penale. Ma se vi sono i presupposti si può fare senza alcuna ripercussione: ecco tutto quello che dovete sapere quando avete a che fare con un ristorante in cui non vorreste mai più rientrare.
Si tratta di una legge che interviene quando ci troviamo di fronte ad uno scenario piuttosto comune: essere costretti ad aspettare troppo tempo il servizio. Un servizio lento è davvero fastidioso e può rovinare una serata: magari avete ordinato il vostro antipasto o il vostro primo piatto ma passano i minuti e nessun cameriere passa al vostro tavolo, o peggio, serve tavoli di persone arrivate dopo di voi. In questi casi la legge vi tutela.
E la legge dice che se il piatto non arriva – e naturalmente prima non avete consumato nulla – potete alzarvi senza pagare, anche il piatto ha appena lasciato la cucina. Il ristoratore non dovrà applicarvi nessun costo a quel punto, perché siete stati vittime di un disservizio e la legge protegge i consumatori e i cittadini. Il secondo caso, quello in cui viene servito un tavolo prima di voi anche se le persone sono arrivate dopo, la questione è la stessa.
Potete reclamare dal gestore del locale, perché sono regole: vanno serviti i clienti nell’ordine in cui sono entrati nel locale e non come vogliono cuochi, staff di sala o ristoratori. Il gestore è tenuto ad ascoltare le vostre lamentele, perché avrete tutto il diritto di farlo, dato che di nuovo siete stati protagonisti di un grave disservizio.
Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…
Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…
Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…
Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…
Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…
Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…