Ami+l%26%238217%3Bacqua+frizzante%2C+l%26%238217%3Banidride+carbonica+scarseggia%3A+il+segreto+sta+nelle+credenze+delle+nonne
mezzokiloit
/addio-anidride-carbonica-acqua-come-una-volta/amp/
News

Ami l’acqua frizzante, l’anidride carbonica scarseggia: il segreto sta nelle credenze delle nonne

L’acqua frizzante per qualcuno è l’unica opzione possibile. Ecco come fare nel pieno di una crisi di gas: il segreto sta nella credenza delle nonne.

L’acqua è naturalmente l’essenza stessa della vita. Senza non potremmo esistere nemmeno e idratarsi è sempre fondamentale, soprattutto nei mesi più caldi. Una corretta idratazione è fondamentale da inserire in una dieta bilanciata e una vita sana e lunga. Se per qualcuno l’unica opzione possibile è quella naturale, altri non possono proprio fare a meno di bere quella frizzante. Ma come si fa nel pieno di una crisi di gas in cui reperire l’anidride carbonica è sempre più complicata da reperire.

La soluzione non arriva da qualche scoperta scientifica nuova e assurda, ma direttamente dalla credenza delle nostre mamme e nonne. In tempi più semplici di certo non c’erano i dispositivi che abbiamo oggi per avere acqua frizzante e bibite gassate ogni volta che vogliamo, ma c’era un segreto davvero infallibile, semplice, economico e sempreverde. Non ci sarà crisi di gas che regge di fronte ai rimedi della nonna. Di che si tratta?

Acqua frizzante senza anidride carbonica: ecco come facevano le nonne

Forse qualcuno se la ricorderà, si tratta della mitica idrolitina! Le nostre mamme e le nostre nonne la usavano regolarmente per creare l’acqua frizzante e oggi, vista la crisi del gas a cui stiamo andando incontro, potrebbe essere comodo tornare alle origini. Vivere in modo ecosostenibile e risparmiare è assolutamente necessario per vivere in un mondo migliore e a volte, il cambiamento può passare per un ritorno a tempi diversi, più semplici e genuini.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l’idrolitina non è altro che il marchio commerciale di una polvere che rende i liquidi effervescenti e che ha origini molto antiche. Il composto è fatto da bicarbonato di sodio, acido malico e acido tartarico, dunque niente gas! Il tutto rende l’acqua piacevolmente frizzante e con un sapore particolare. C’è a chi piace molto!

È una polvere praticamente magica! Tanto che potete sostituirla anche al lievito in caso non lo aveste, per preparare soffici torte, biscotti e dolci di ogni tipo. È stato nientemeno che Dario Bressanini, lo scienziato più social che ci sia, a rispolverare la preziosità dell’idrolitina e suggerire di sostituirla al lievito, ad esempio. Nessun rischio per la salute, non è altro che una soluzione di sale acido e bicarbonatoProvare per credere, in fin dei conti.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago