Dieta+per+sopportare+il+caldo%3A+ecco+cosa+fare+e+cosa+non+fare+mai
mezzokiloit
/dieta-per-sopportare-il-caldo-ecco-cosa-fare-e-cosa-non-fare-mai/amp/
Curiosità

Dieta per sopportare il caldo: ecco cosa fare e cosa non fare mai

Sopportare questo caldo torrido non è semplice, ma si può fare attraverso la dieta e la corretta alimentazione. Ecco come.

Questi mesi di caldo torrido stanno mettendo a dura prova alle nostre difese immunitarie e la nostra sopportazione, soprattutto negli ultimi anni che hanno visto un deciso innalzamento delle temperature a causa del riscaldamento globale. Non tutti possiamo permetterci di fare due mesi ai Tropici o a Cortina, dunque come sopportare trentacinque gradi all’ombra in città?

Farlo non è impossibile, anche senza condizionatore in casa e anche se siamo comunque costretti ad andare a lavorare a luglio. Il primo passo da fare è aggiustare la nostra dieta in modo che non appesantisca e ci renda freschi e leggeri, cosa molto utile in questo periodo. Ecco come fare, la parola gli esperti.

Dieta fresca e leggera per sopportare il caldo

Quando si registrano temperature così alte, è bene premonirsi e iniziare a mangiare diversamente per mantenersi freschi, leggeri e funzionali anche con quaranta gradi. Inutile dire che la cosa più importante è l’idratazione: bere molto e di frequente aiuta a non svenire dal caldo, e soprattutto se abbiamo in programma di stare ore sotto al sole, ricordiamoci l’acqua, per reintrodurre nell’organismo tutto quello che sudiamo. Per quanto riguarda il cibo, poi, non devono mancare vitamine: frutta e verdura di stagione in quantità è la scelta giusta da fare, meglio se cruda, così evitiamo anche di accendere forno e fornelli.

Gli ortaggi freschi, infatti, contengo potassio e contribuiscono a sgonfiare le gambe, per chi soffre di questo problema molto comune d’estate. Non dimentichiamo, poi, gli aliementi ricchi di Omega3 come il salmone, questo aiuterà la circolazione e il sistema cardiovascolare a funzionare meglio. Via libera anche al pollo e alla carne bianca magra, da evitare quella rossa. Ma questo un po’ tutto l’anno.

Yogurt bianco a cui aggiungere frutta fresca o un pochino di muesli può essere una perfetta colazione fresca, leggera e nutriente. La buona notizia è che esistono i gelati e che i dietologi e i nutrizionisti ci dicono che si può sostituire un pasto principale con un bel gelato di creme o di frutta, anche per un’intera settimana! Allora potete sbizzarrirvi con il vostro gelato preferito, senza esagerare naturalmente, scambiandolo con uno dei due pasti principali, meglio se pranzo. A cena conviene restare leggeri per dormire serenamente senza rischiare di appesantirci troppo e garantire sonni sereni e tranquilli, anche d’estate.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago