Dieta per sopportare il caldo: ecco cosa fare e cosa non fare mai

Sopportare questo caldo torrido non è semplice, ma si può fare attraverso la dieta e la corretta alimentazione. Ecco come.

Questi mesi di caldo torrido stanno mettendo a dura prova alle nostre difese immunitarie e la nostra sopportazione, soprattutto negli ultimi anni che hanno visto un deciso innalzamento delle temperature a causa del riscaldamento globale. Non tutti possiamo permetterci di fare due mesi ai Tropici o a Cortina, dunque come sopportare trentacinque gradi all’ombra in città?

Farlo non è impossibile, anche senza condizionatore in casa e anche se siamo comunque costretti ad andare a lavorare a luglio. Il primo passo da fare è aggiustare la nostra dieta in modo che non appesantisca e ci renda freschi e leggeri, cosa molto utile in questo periodo. Ecco come fare, la parola gli esperti.

Dieta fresca e leggera per sopportare il caldo

Quando si registrano temperature così alte, è bene premonirsi e iniziare a mangiare diversamente per mantenersi freschi, leggeri e funzionali anche con quaranta gradi. Inutile dire che la cosa più importante è l’idratazione: bere molto e di frequente aiuta a non svenire dal caldo, e soprattutto se abbiamo in programma di stare ore sotto al sole, ricordiamoci l’acqua, per reintrodurre nell’organismo tutto quello che sudiamo. Per quanto riguarda il cibo, poi, non devono mancare vitamine: frutta e verdura di stagione in quantità è la scelta giusta da fare, meglio se cruda, così evitiamo anche di accendere forno e fornelli.

Gli ortaggi freschi, infatti, contengo potassio e contribuiscono a sgonfiare le gambe, per chi soffre di questo problema molto comune d’estate. Non dimentichiamo, poi, gli aliementi ricchi di Omega3 come il salmone, questo aiuterà la circolazione e il sistema cardiovascolare a funzionare meglio. Via libera anche al pollo e alla carne bianca magra, da evitare quella rossa. Ma questo un po’ tutto l’anno.

Yogurt bianco a cui aggiungere frutta fresca o un pochino di muesli può essere una perfetta colazione fresca, leggera e nutriente. La buona notizia è che esistono i gelati e che i dietologi e i nutrizionisti ci dicono che si può sostituire un pasto principale con un bel gelato di creme o di frutta, anche per un’intera settimana! Allora potete sbizzarrirvi con il vostro gelato preferito, senza esagerare naturalmente, scambiandolo con uno dei due pasti principali, meglio se pranzo. A cena conviene restare leggeri per dormire serenamente senza rischiare di appesantirci troppo e garantire sonni sereni e tranquilli, anche d’estate.

Impostazioni privacy