Gelato%2C+cosa+succede+se+ne+mangi+uno+al+giorno%3A+ti+trasformi
mezzokiloit
/gelati-confezionati-ne-mangi-uno-al-giorno-ti-trasformi/amp/
News

Gelato, cosa succede se ne mangi uno al giorno: ti trasformi

I gelati confezionati sono grandi alleati contro il caldo estivo e l’afa di questi mesi: ma se si esagera il rischio di cambiare il proprio corpo è alto.

Contro l’afa estiva e il caldo soffocante di questi mesi, soprattutto se non si ha la possibilità di andare in vacanza in un posto fresco e lontano, si tentano davvero tutte: aria condizionata, ventilatori, bevande ghiacciate, serrande tirare giù, idratazione e tanti, tantissimi gelati! Il gelato con la sua freschezza e dolcezza accontenta i golosi e gli amanti dei dolci che non riescono a rinunciarvi nemmeno d’estate e con quaranta gradi all’ombra.

foto da canva

Andare a prendere un bel gelato artigianale in gelateria è un rito a cui tanti italiani non sanno rinunciare, ma la maggior parte delle persone e dei consumatori compra abitualmente gelati confezionati, che si trovano comunemente nei supermercati e al bar. Ma qual è la posizione degli esperti a riguardo? Fanno bene alla salute? Dovremmo mangiarne di meno? Perché ne mangiamo così tanti? Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul Cremino, il Magnum e compagnia bella.

Mangiare troppi gelati, fanno male?

La passione sfrenata degli italiani per i gelati confezionati affonda le sue radici molti decenni fa. In particolare alla fine degli anni ’40 quando il signor Motta ha messo sul mercato per la prima volta il suo Mottarello, una vera delizia di panna e cioccolato su stecco di legno. I consumatori sembrano aver apprezzato talmente tanto questa invenzione geniale che la mania del gelato confezionato non è mai morta, nemmeno decine e decine di anni più tardi. Se associate il gelato agli anni ’60, al mito dell’estate italiana e delle vacanze in famiglia al mare vi sbagliereste di grosso. Oggi il consumo è triplicato.

I grandi classici sono sempre i più venduti, nonostante oggi esistano gelati fantasiosi e super elaborati, come quelli derivati da merendine iconiche e barrette di cioccolato (Kinder, Raffaello, Pocket Coffee...). Agli italiani piace più il rassicurante Cornetto Algida o un bel Magnum Croccante, di cui si fida e conosce da sempre. Non solo i bambini ne vanno matti ma anche gli adulti sembrano non poterne proprio fare a meno.

Tutto questo consumare gelato da supermercato fa bene alla salute? Come tutte le cose, la chiave è la moderazione: se è vero che mangiare un Magnum al giorno non è proprio il massimo della vita e della salute per l’altissimo contenuto di zuccheri e grassi, è pur vero che qualche gelato confezionato alla settimana non ha mai ucciso nessuno. Se si esagera con il gelato, un aumento dei picchi glicemici è dietro l’angolo. La quantità consigliata sarebbe uno a settimana visto che, con un solo gelato si può arrivare ad assumere circa 600 kcal.

Il rischio di ingrassare è alto sopratutto se si fa una vita sedentaria, quindi se ci tieni alla tua linea cerca sempre di fare movimento, anche una camminata veloce va benissimo, cerca di mangiarlo come spuntino pomeridiano e di scegliere gusti alla frutta come limone, fragola, melone e mango.

Se siete appassionati di gelato, però, preferite sempre quello artigianale o, ancora meglio, quello fatto in casa!

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago