Lidl%2C+il+Ministero+impone+il+richiamo+alimentare+urgente%2C+scatta+il+panico+tra+i+consumatori
mezzokiloit
/richiamo-alimentare-lidl-urgente/amp/
News

Lidl, il Ministero impone il richiamo alimentare urgente, scatta il panico tra i consumatori

L’ultimo, in ordine di tempo, richiamo alimentare imposto dal Ministero interessa un prodotto distribuito all’interno dei supermercati Lidl. Ecco l’errore che si è verificato.

Il richiamo alimentare è un’azione compiuta dalle autorità competenti che cercano di tutelare la salute dei cittadini. I motivi che spingono il Ministero a intervenire in modo così dura, ma giusto, possono essere differenti: corpi estranei presenti all’interno delle confezioni, come ad esempio pezzi di metallo. Questo è uno dei casi più eclatanti che si è verificato recentemente in Italia. Ma oltre a casi del generi, spesso capita di sentire parlare di richiami per rischio allergeni, questo si verifica quando nelle etichette si registrano errori di trascrizione e non vengono elencati ingredienti fondamentali.

A prescindere dalla risonanza mediatica che un’azione del genere può generare, è importante prendere sul serio questo tipo di comunicazione perché, anche se non direttamente interessati, potrebbe coinvolgere qualcuno al nostro fianco. Spesso i comportamenti da tenere vengono indicati dallo stesso Ministero che invita i consumatori a compiere l’una o l’altra azione.

Richiamo alimentare Lidle

A settembre si sono registrati già 10 richiami alimentari, e siamo solo a metà del mese. I cittadini, già afflitti dai continui rincari non ne possono più di sentire parlare di ritiri alimentari. La situazione rischia di mettere a dura prova la pazienza dei consumatori.
A seguito di un’analisi effettuata, è emerso che un prodotto destinato a essere consumato come snack è stato ritenuto pericoloso per rischio chimico. Questa tipologia di errore scatena inevitabilmente panico a causa anche della complessità della materia. Il lotto interessato è 19522P prodotto dalla Ciavolino Daniele & Figli Roma Srl.

Nel documento ufficiale firmato dal Ministero della salute si legge: “A seguito di un’analisi effettuata su un campione del prodotto “Alesto” Arachidi in guscio tostate, 500g lotto 19522P da consumarsi preferibilmente entro fine 07/2023, sono state riscontrate tracce di Aflatossine oltre i limiti consentiti“. Abbiamo provato a capire di cosa si tratta realmente e siamo risaliti a queste informazioni. Le Aflatossine sono delle micotossine prodotte da un fungo che si trova soprattutto in zone calde e umide. Dato che queste sono note per le loro proprietà tossiche e cancerogene, devono essere mantenute a un livello minimo.

Per completare le informazioni fornite il documento riporta le seguenti avvertenze: “Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a riportarlo al punto vendita per il rimborso. Il richiamo riguarda solo alcuni punti vendita. Si invita a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto. Altri prodotti marchio Alesto non sono coinvolti”.

Francesca Capparelli

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago