Se+vuoi+reggere+meglio+il+cibo+piccante+puoi+usare+uno+di+questi+trucchi%3A+non+ti+dar%C3%A0+pi%C3%B9+fastidio
mezzokiloit
/se-vuoi-reggere-meglio-il-cibo-piccante-puoi-usare-uno-di-questi-trucchi-non-ti-dara-piu-fastidio/amp/
Curiosità

Se vuoi reggere meglio il cibo piccante puoi usare uno di questi trucchi: non ti darà più fastidio

Se vuoi migliorare la tua resistenza ai cibi piccanti ci sono dei trucchi che possono aiutarti: diventerai presto più resistente.

Non sono poche le cucine etniche che sembrano amare un uso abbondante del peperoncino. Basti pensare a quella messicana autentica o ai piatti coreani, che non si risparmiano quando si tratta di piccante. Peccato che questo dettaglio sembri precludere ad alcuni la possibilità di assaggiarli a causa di una scarsa tolleranza per il sapore piccante.

Se vuoi reggere meglio il cibo piccante puoi usare uno di questi trucchi: non ti darà più fastidio. – (mezzokilo.it)

Mentre alcuni aggiungono quintali di peperoncino ai propri piatti senza battere ciglio c’è chi inizia a lacrimare già con una dose bassa. Il motivo è da riscontrare nella capacità di sopportare la capsaicina, ovvero il principio attivo che dà la sensazione di bruciore. La piccantezza delle varietà di peperoncino si misura proprio in base alla dose contenuta nelle bacche.

Per quanto un’alta dose di capsaicina possa mettere a dura prova le papille gustative non possiamo negare i suoi benefici. Ha una potente azione antinfiammatoria a livello articolare e sembra che possa prevenire la diffusione di alcuni tipi di tumori. Introdurre il peperoncino nella propria dieta non può che fare bene, e per fortuna ci sono dei trucchi per riuscire a sopportarlo.

Come si impara a sopportare il peperoncino

Riuscire a sopportare bene il peperoncino non è una dote innata ma deriva dall’abitudine. Se si cresce in una famiglia che ama la cucina piccante dunque si sarà di sicuro più resistenti di chi non lo ha mai provato. Questo vuol dire che è possibile allenarsi, partendo da una dose bassa di peperoncino per poi alzarla via via man mano che diventa più sopportabile.

Come si impara a sopportare il peperoncino. – (mezzokilo.it)

Dato che questa strategia non darà frutti immediati nel frattempo può aiutare tenere a portata di mano dei cibi che aiutino ad attenuare la sensazione di bruciore. L’ideale è del latte fresco o dello yogurt da cui prendere un sorso o una cucchiaiata. Bere acqua non solo non dà sollievo ma anzi può peggiorare la sensazione in bocca e quindi è meglio evitarla.

In alternativa già durante la preparazione del piatto si può tentare di bilanciare il piccante aggiungendo ingredienti che lo smorzino. Il burro in quanto derivato del latte riesce a equilibrare il sapore, così come l’aggiunta di componenti acide o zuccherine. Bisogna fare qualche tentativo per trovare l’equilibrio giusto ma basta prenderci la mano.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Idratarsi in estate è fondamentale ma tu sai come pulire correttamente la tua borraccia dell’acqua? Solo così sei al sicuro

Porti sempre con te la borraccia dell’acqua, soprattutto ora che è estate? Hai fatto la…

2 mesi ago

Qual è la birra perfetta per l’estate? Scegli pure tra queste: sono le più dissetanti

Non è davvero una serata estiva se manca una birra fresca, ma quale varietà è…

2 mesi ago

Una vera delizia questo pollo con piselli: batte qualsiasi altra ricetta!

Volete una ricetta di pollo e piselli che ne surclassa ogni altra? Il gusto unico…

2 mesi ago

Pasta e pane ti faranno sembrare più giovane: scopri come i carboidrati possono aiutarti ad invecchiare meglio

Sapevi che la pasta e il pane possono donarti la giovinezza? Ecco come i carboidrati…

2 mesi ago

L’amore nasce a tavola: arriva l’App che ti trova il partner in base a quello che ti piace mangiare

Ormai esiste un'App per qualunque cosa e quelle per incontrare l'anima gemella sono tra le…

2 mesi ago

Ami lo street food e stai per partire per la Sardegna? Ecco cosa mangiare per fare un’esperienza di gusto unica

Chi ha in programma un viaggio in Sardegna dovrebbe fare almeno una volta un'esperienza con…

2 mesi ago