La focaccia genovese è un grande classico della tradizione ligure ma non tutti sanno come prepararla: ecco la ricetta originale
Una vera e propria chicca della tradizione ligure, la focaccia genovese è veramente una golosità da non farsi scappare. Ma se non potete provare quella vera in Liguria, tentare di replicarla a casa vostra è più semplice di quanto pensiate, l’importante è attenersi alla ricetta originale! Diffidate delle imitazioni: la vera fügassa è spessa minimo 2 cm, non deve essere gommosa, né troppo unta ma nemmeno troppo asciutta. Ecco la ricetta per farla a casa vostra, nel minor tempo possibile.
400gr farina
535gr acqua non fredda
Innanzitutto versate in una ciotola la farina manitoba e la farina 00, mescolandole bene insieme e creando un buco al centro dove verserete 335gr di acqua a temperatura ambiente, non fredda. Continuate a mescolare in modo che le farine assorbano l’acqua e infine unite il malto e il sale e proseguite ad amalgamare il tutto e a mescolare. Continuate così fino a quando non otterrete un impasto omogeneo e aggiungete, alla fine, il lievito di birra sbriciolandolo con le mani.
Leggi anche–> Ciambellone Bounty, il dolce dell’estate
Prendete il vostro impasto e spostatelo su un piano di lavoro dove lo lavorerete a mano con energia. Continuate a lavorare, simulando il lavoro di una macchina impastatice fino a quando il composto non sarà elastico. A questo punto potete aggiungere 30gr di olio extravergine d’oliva. Lavorate ancora per far assorbire tutto l’olio e quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare sotto ad un canovaccio pulito per qualche minuto.
Leggi anche–> Lievito alimentare: cos’è, come si usa, a cosa serve
A questo punto dividete il vostro impasto in due e dategli una forma rettangolare aiutandovi con le mani, schiacciandolo per poi piegarlo a tre su sè stesso. Fate la stessa cosa anche per l’altra metà di impasto e coprite con un panno lasciando riposare per mezz’ora. Quando saranno trascorsi 30 minuti, ungete una delle due teglie da 30×40 cm con circa 16 grammi di olio e mettete dentro il primo impasto, schiacciandolo con le dita. Quando avrete ottenuto una forma rettangolare e una copertura della teglia circa dell’80%, mettete sopra un panno e lasciate riposare per altri 20 minuti. Ripetete l’operazione con l’altro impasto. Mentre le focacce riposano, mescolate insieme 200gr di acqua e il sale e mescolate fino a quando non sarà sciolto. Bucate con le dita le due focacce e spalmate la salamoia sopra, prima di infornare a 230° per 15 minuti. Servite calda!
Porti sempre con te la borraccia dell’acqua, soprattutto ora che è estate? Hai fatto la…
Non è davvero una serata estiva se manca una birra fresca, ma quale varietà è…
Volete una ricetta di pollo e piselli che ne surclassa ogni altra? Il gusto unico…
Sapevi che la pasta e il pane possono donarti la giovinezza? Ecco come i carboidrati…
Ormai esiste un'App per qualunque cosa e quelle per incontrare l'anima gemella sono tra le…
Chi ha in programma un viaggio in Sardegna dovrebbe fare almeno una volta un'esperienza con…