Basta+tisane%2C+da+oggi+prepara+il+Masala+chai%2C+la+bevanda+antica+che+sta+spopolando
mezzokiloit
/masala-chai-la-bevanda-antica-spopola-sul-web/amp/
News

Basta tisane, da oggi prepara il Masala chai, la bevanda antica che sta spopolando

Una nuova bevanda sta spopolando, molti credono che sia semplicemente del tè ma non è così. Vi spieghiamo di cosa si tratta esattamente. 

La globalizzazione – che piaccia o meno – ha permesso a chiunque in qualsiasi parte del mondo di accedere a piatti o a bevande tipiche di paesi esotici e lontani fisicamente. Nonostante vi troviate in Italia vi sarà possibile mangiare del sushi o al ristorante indiano oppure bere una bevanda tipica di qualche luogo orientale.

Anche la grande distribuzione ha contribuito a facilitare questo processo. A tutti sarà capitato di andare al supermercato e acquistare il sale, il tè o qualsiasi altro prodotto non tipicamente italiano. Avete mai sentito parlare del masala chai? Vi spieghiamo brevemente di cosa si tratta.

Il masala chai, di cosa si tratta e come si prepara

Il masala chai è una particolare tipologia di tè proveniente dall’India. Oltre a essere a base di erbe essiccate, il masala chai è formato da un mix di spezie e, a un certo punto della preparazione all’infuso viene aggiunto del latte. Eccovi spiegato il procedimento: per prima cosa le spezie vengono immerse in acqua bollente per qualche minuto, circa 10. Questo permette alle spezie di sprigionare tutti gli odori e i sapori che posseggono.

Una volta trascorso il tempo necessario, a questo infuso va aggiunto del tè nero. Infine, la bevanda può essere insaporita con l’aggiunta di latte, zucchero o miele. Questa ultima fase è probabile che sia una proceduta immessa nella cultura indiana successivamente a seguito del processo di colonizzazione.
Oggi il tè masala viene servito in diverse parti del mondo dino a essere stato inserito all’interno dei menù di alcune catene di caffetterie.

Le spezie maggiormente utilizzate durante la preparazione sono: il cardamomo, i fiori di garofano, lo zenzero e il pepe. Questo mix lascia presagire che il gusto della bevanda sia molto forte e carica di aromi. Risalire alle origini di questa bevanda è veramente difficile, leggende e storie prendono il sopravvento sulla realtà e in questo modo il masala chai si arricchisce di mistero e spiritualità. Le spezie e le erbe utilizzate, però, hanno delle proprietà ansiolitiche e rivitalizzanti, riescono a migliorare il processo digestivo e possono produrre effetti antinfiammatori. L’intruglio di erbe e spezie riesce a produrre effetti positivi anche sul sistema immunitario e sviluppano un potere antiossidante contro l’invecchiamento cellulare.
Tutti fattori positivi che valgono in linea generale, non stupisce che tale bevanda abbia riscontrato un notevole successo anche in Occidente.

Francesca Capparelli

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago