Basta tisane, da oggi prepara il Masala chai, la bevanda antica che sta spopolando

0
197

Una nuova bevanda sta spopolando, molti credono che sia semplicemente del tè ma non è così. Vi spieghiamo di cosa si tratta esattamente. 

La globalizzazione – che piaccia o meno – ha permesso a chiunque in qualsiasi parte del mondo di accedere a piatti o a bevande tipiche di paesi esotici e lontani fisicamente. Nonostante vi troviate in Italia vi sarà possibile mangiare del sushi o al ristorante indiano oppure bere una bevanda tipica di qualche luogo orientale.

masala chai

Anche la grande distribuzione ha contribuito a facilitare questo processo. A tutti sarà capitato di andare al supermercato e acquistare il sale, il tè o qualsiasi altro prodotto non tipicamente italiano. Avete mai sentito parlare del masala chai? Vi spieghiamo brevemente di cosa si tratta.

Il masala chai, di cosa si tratta e come si prepara

Il masala chai è una particolare tipologia di tè proveniente dall’India. Oltre a essere a base di erbe essiccate, il masala chai è formato da un mix di spezie e, a un certo punto della preparazione all’infuso viene aggiunto del latte. Eccovi spiegato il procedimento: per prima cosa le spezie vengono immerse in acqua bollente per qualche minuto, circa 10. Questo permette alle spezie di sprigionare tutti gli odori e i sapori che posseggono.

Una volta trascorso il tempo necessario, a questo infuso va aggiunto del tè nero. Infine, la bevanda può essere insaporita con l’aggiunta di latte, zucchero o miele. Questa ultima fase è probabile che sia una proceduta immessa nella cultura indiana successivamente a seguito del processo di colonizzazione.
Oggi il tè masala viene servito in diverse parti del mondo dino a essere stato inserito all’interno dei menù di alcune catene di caffetterie.

Le spezie maggiormente utilizzate durante la preparazione sono: il cardamomo, i fiori di garofano, lo zenzero e il pepe. Questo mix lascia presagire che il gusto della bevanda sia molto forte e carica di aromi. Risalire alle origini di questa bevanda è veramente difficile, leggende e storie prendono il sopravvento sulla realtà e in questo modo il masala chai si arricchisce di mistero e spiritualità. Le spezie e le erbe utilizzate, però, hanno delle proprietà ansiolitiche e rivitalizzanti, riescono a migliorare il processo digestivo e possono produrre effetti antinfiammatori. L’intruglio di erbe e spezie riesce a produrre effetti positivi anche sul sistema immunitario e sviluppano un potere antiossidante contro l’invecchiamento cellulare.
Tutti fattori positivi che valgono in linea generale, non stupisce che tale bevanda abbia riscontrato un notevole successo anche in Occidente.