Men%C3%B9+tricolore+per+la+Festa+della+Repubblica%3A+scopri+subito+le+ricette
mezzokiloit
/menu-tricolore-per-la-festa-della-repubblica-scopri-subito-le-ricette/amp/
Ricette

Menù tricolore per la Festa della Repubblica: scopri subito le ricette

State pensando ad un pranzo per il 2 giugno? Perché non stupire i vostri amici con un menù tricolore dall’antipasto al dolce?

Il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica e oltre alla consueta parata istituzionale, sono tante le persone che colgono l’occasione per organizzare un pranzo o una cena con amici e parenti, approfittando della festa nazionale. Allora perché non stupire i vostri amici, parenti e persone care con un bel menù interamente tricolore, dall’antipasto al dolce? Per omaggiare la nostra bella Italia e goderci un bel pranzetto veloce e a dir poco scenografico.

Segnatevi queste semplici ricette per un pranzo dedicato alla festa della Repubblica coi fiocchi, che vi farà fare una gran bella figura con tutti i vostri amici: ecco tutto quello che dovete fare e comprare.

Pranzo tricolore per le Festa della Repubblica

Partiamo, naturalmente, dall’antipasto. La ricetta più semplice e veloce che possiate fare è la caprese! Uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più colorati che ci siano e che rimanda direttamente ai colori della nostra bandiera. Dato che si tratta di un antipasto e non deve dunque appesantire troppo, potete provarla in una versione diversa dal solito: vi serviranno degli stecchini da spiedini, mozzarella di bufala, pomodoro e basilico fresco. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli la mozzarella e il pomodoro e componete il vostro spiedino con un pezzo di pomodoro, un pezzo di mozzarella e una foglia di basilico e così via. Condite con olio e sale in seguito.

Passiamo al primo piatto, pennette con ricotta, pesto e pomodori secchi. Cuocete le vostre pennette al dente e preparate il condimento. Tagliate a pezzettini la ricotta – potete anche usare quella salata – e i pomodori secchi e fate saltare tutti in padella con un cucchiaio di pesto, olio, parmigiano e sale. Una volta cotta la pasta ripassatela in padella con gli altri ingredienti. Il gioco è fatto!

Per quanto riguarda il secondo piatto, potete optare per una terrina tricolore con tonno, carote e maionese. Gli ingredienti che vi serviranno sono: gelatina in fogli, vino bianco, prezzemolo, maionese, asparagi, uova, carote, tonno sott’olio, panna liquida, olio extravergine, sale, pepe. Preparate le carote lessate e frullatele con un mixer. Lavate gli asparagi e lessate anche loro e frullateli. Preparate le uova sode e sgusciatele e nel frattempo mettete il prezzemolo tritato nelle carote. Frullate anche il tonno e la maionese. Mettete la gelatina in una terrina e mettetela in frigo finché non è solida. Componete il vostro secondo piatto ricreando i colori della bandiera: asparagi in crema sul fondo, in mezzo tonno e maionese con e carote in alto. Completate con delle fette di uovo sodo.

Infine, il dolce tricolore. Potete preparare un tris di gelato pistacchio, fior di latte e fragola, se avete una gelatiera.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

11 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

11 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

11 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

11 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

11 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago