Menù tricolore per la Festa della Repubblica: scopri subito le ricette

0
244

State pensando ad un pranzo per il 2 giugno? Perché non stupire i vostri amici con un menù tricolore dall’antipasto al dolce?

Il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica e oltre alla consueta parata istituzionale, sono tante le persone che colgono l’occasione per organizzare un pranzo o una cena con amici e parenti, approfittando della festa nazionale. Allora perché non stupire i vostri amici, parenti e persone care con un bel menù interamente tricolore, dall’antipasto al dolce? Per omaggiare la nostra bella Italia e goderci un bel pranzetto veloce e a dir poco scenografico.

Segnatevi queste semplici ricette per un pranzo dedicato alla festa della Repubblica coi fiocchi, che vi farà fare una gran bella figura con tutti i vostri amici: ecco tutto quello che dovete fare e comprare.

Pranzo tricolore per le Festa della Repubblica

Partiamo, naturalmente, dall’antipasto. La ricetta più semplice e veloce che possiate fare è la caprese! Uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più colorati che ci siano e che rimanda direttamente ai colori della nostra bandiera. Dato che si tratta di un antipasto e non deve dunque appesantire troppo, potete provarla in una versione diversa dal solito: vi serviranno degli stecchini da spiedini, mozzarella di bufala, pomodoro e basilico fresco. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli la mozzarella e il pomodoro e componete il vostro spiedino con un pezzo di pomodoro, un pezzo di mozzarella e una foglia di basilico e così via. Condite con olio e sale in seguito.

Passiamo al primo piatto, pennette con ricotta, pesto e pomodori secchi. Cuocete le vostre pennette al dente e preparate il condimento. Tagliate a pezzettini la ricotta – potete anche usare quella salata – e i pomodori secchi e fate saltare tutti in padella con un cucchiaio di pesto, olio, parmigiano e sale. Una volta cotta la pasta ripassatela in padella con gli altri ingredienti. Il gioco è fatto!

Per quanto riguarda il secondo piatto, potete optare per una terrina tricolore con tonno, carote e maionese. Gli ingredienti che vi serviranno sono: gelatina in fogli, vino bianco, prezzemolo, maionese, asparagi, uova, carote, tonno sott’olio, panna liquida, olio extravergine, sale, pepe. Preparate le carote lessate e frullatele con un mixer. Lavate gli asparagi e lessate anche loro e frullateli. Preparate le uova sode e sgusciatele e nel frattempo mettete il prezzemolo tritato nelle carote. Frullate anche il tonno e la maionese. Mettete la gelatina in una terrina e mettetela in frigo finché non è solida. Componete il vostro secondo piatto ricreando i colori della bandiera: asparagi in crema sul fondo, in mezzo tonno e maionese con e carote in alto. Completate con delle fette di uovo sodo.

Infine, il dolce tricolore. Potete preparare un tris di gelato pistacchio, fior di latte e fragola, se avete una gelatiera.