Parodontite%2C++grave+malattia%3A+evita+questi+cibi+se+non+vuoi+rovinare+il+tuo+sorriso
mezzokiloit
/parodontite-malattia-evita-cibi-se-non-vuoi-rovinare-il-sorriso/amp/
Curiosità

Parodontite, grave malattia: evita questi cibi se non vuoi rovinare il tuo sorriso

La parodontite può essere davvero debilitante per chi ne soffre: ecco come modificare la propria dieta per non soffrire più.

Chi soffre di parodontite sa quanto debilitante e terribile sia questa malattia delle gengive. Questa malattia batterica infettiva provoca forti dolori alle gengive e difficoltà nel mangiare normalmente. Il virus attacca i tessuti che dovrebbero tenere insieme i denti e questa mancanza provoca una mobilità dei denti e la possibile perdita di questi. I sintomi sono anche molto gravi e spaventosi, le gengive e i denti possono sanguinare, possiamo perderli o possiamo trovare ascessi. Il primo passo per trattare questa condizione è mangiare nel modo giusto.

Un batterio che attacca i denti, come ovviamente si può immaginare, costringe chi ne soffre a modificare la propria dieta e a dover rinunciare a determinati cibi e bevande. Ecco perché mangiare nel modo corretto farà sì che voi possiate salvare il vostro sorriso. Come fare per salvaguardare la salute dei denti e prevenire le infezioni batteriche orali? Sarà più semplice di quanto possiate immaginare.

Parodontite: la dieta per le vostre gengive sensibili

La regola fondamentale da ricordare è – intanto – consumare cibi molto ricchi di calcio per rafforzare i denti, che a causa del batterio che agisce sui tessuti, sono molto indeboliti e rischiano di cadere: mangiate dunque tanto yogurt, latticini per rafforzare il vostro sistem immunitario. Lo stesso consiglio vale per pesce e olio di oesce, come quello di fegato di merluzzo che proteggerà la vostra bocca dai batteri e dalle infezioni. Contro il sanguinamento delle gengive, puntate poi sulle vitamine.

In particolare la vitamina C rinforzerà le vostre gengive, dunque consumate tanta frutta e verdura cotta o cruda che sia. Evitate come la peste tutti i cibi duri e croccanti come frutta secca, cocco, mele e così via. Lo stesso discorso vale per caramelle, zuccheri, cioccolata e bevande gassate come la Coca-Cola che corrodono denti e gengive. A questo proposito, non dimenticate mai di lavarvi i denti ogni volta che mangiate, anche se siete fuori, portatevi uno spazzolino da viaggio! Sarà il vostro piccolo alleato per prevenire le infezioni orali e per curare la vostra parodontite.

La salute delle vostre gengive e dei vostri denti è più importante di quanto crediate, ecco perché prevenire le infezioni è fondamentale: lavatevi sempre i denti, evitate cibi ricchi di zuccheri raffinati, bevande gassate e cibo spazzatura e non dimenticate di usare anche il filo interdentale.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago