Parodontite, grave malattia: evita questi cibi se non vuoi rovinare il tuo sorriso

La parodontite può essere davvero debilitante per chi ne soffre: ecco come modificare la propria dieta per non soffrire più.

Chi soffre di parodontite sa quanto debilitante e terribile sia questa malattia delle gengive. Questa malattia batterica infettiva provoca forti dolori alle gengive e difficoltà nel mangiare normalmente. Il virus attacca i tessuti che dovrebbero tenere insieme i denti e questa mancanza provoca una mobilità dei denti e la possibile perdita di questi. I sintomi sono anche molto gravi e spaventosi, le gengive e i denti possono sanguinare, possiamo perderli o possiamo trovare ascessi. Il primo passo per trattare questa condizione è mangiare nel modo giusto.

Un batterio che attacca i denti, come ovviamente si può immaginare, costringe chi ne soffre a modificare la propria dieta e a dover rinunciare a determinati cibi e bevande. Ecco perché mangiare nel modo corretto farà sì che voi possiate salvare il vostro sorriso. Come fare per salvaguardare la salute dei denti e prevenire le infezioni batteriche orali? Sarà più semplice di quanto possiate immaginare.

Parodontite: la dieta per le vostre gengive sensibili

La regola fondamentale da ricordare è – intanto – consumare cibi molto ricchi di calcio per rafforzare i denti, che a causa del batterio che agisce sui tessuti, sono molto indeboliti e rischiano di cadere: mangiate dunque tanto yogurt, latticini per rafforzare il vostro sistem immunitario. Lo stesso consiglio vale per pesce e olio di oesce, come quello di fegato di merluzzo che proteggerà la vostra bocca dai batteri e dalle infezioni. Contro il sanguinamento delle gengive, puntate poi sulle vitamine.

In particolare la vitamina C rinforzerà le vostre gengive, dunque consumate tanta frutta e verdura cotta o cruda che sia. Evitate come la peste tutti i cibi duri e croccanti come frutta secca, cocco, mele e così via. Lo stesso discorso vale per caramelle, zuccheri, cioccolata e bevande gassate come la Coca-Cola che corrodono denti e gengive. A questo proposito, non dimenticate mai di lavarvi i denti ogni volta che mangiate, anche se siete fuori, portatevi uno spazzolino da viaggio! Sarà il vostro piccolo alleato per prevenire le infezioni orali e per curare la vostra parodontite.

La salute delle vostre gengive e dei vostri denti è più importante di quanto crediate, ecco perché prevenire le infezioni è fondamentale: lavatevi sempre i denti, evitate cibi ricchi di zuccheri raffinati, bevande gassate e cibo spazzatura e non dimenticate di usare anche il filo interdentale.

Impostazioni privacy