Terence+Hill%2C+i+famosi+fagioli+mangiati+con+Bud+Spencer%3A+ecco+il+loro+segreto
mezzokiloit
/terence-hill-fagioli-bud-spencer-ricetta-segreto/amp/
News

Terence Hill, i famosi fagioli mangiati con Bud Spencer: ecco il loro segreto

I fagioli rappresentano un alimento molto ricco spesso sottovalutato. Di modi per cucinarli ce ne sono veramente tanti. Eccone alcuni.

I fagioli sono dei legumi molto importanti, ricchi di proprietà nutritive e versatili. Si possono inserire in diverse ricette e farli diventare veri e propri protagonisti dei piatti. Nell’immaginario italiano appartengono a una tradizione casereccia e povera.

Andando in giro per l’Italia si possono trovare numerose ricette e diverse preparazioni che hanno come ingrediente principale i legumi in questione. Così come gli altri, i fagioli vengono collegati a piatti invernali e caldi come le zuppe. Ma vediamo quali sono i modi migliori per prepararli.

Fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill

Nella tradizione culinaria italiana i fagioli vengono collegati immediatamente alla pasta. Una zuppa è il miglior modo per affrontare il freddo dell’inverno. Un piatto tradizionale e anticamente collegato alla tradizione povera, tanto antico rendere impossibile risalire alla ricetta originari. Di pasta e fagioli ne esistono molte versioni. C’è chi li prepara con l’aglio e il prezzemolo fresco e all’interno della zuppa cuoce anche la pasta, come vuole la tradizione napoletana.

I fagioli sono riusciti a conquistare il cinema grazie alla celebre abbuffata di Bud Spencere e alla scena del film Lo chiamavano Trinità. In quel caso di italiano c’è ben poco e la ricetta nata da allora ha delle note di sapore differenti. Grazie alla gloriosa scena è nata la ricetta fagioli alla Bud Spencer. La versione realizzata in onore del film western  prevede che i borlotti vengano cucinati con salsiccia, peperoncino e peperoni. Una bomba adatta solo a chi ha lo stomaco forte.
Questa versione si avvicina molto al chili messicano, nato al confine tra il Messico e il Texas dove è diventato un vero e proprio piatto tradizionale. In questa versione i fagioli vengono cotti con cipolle, peperoni, peperoncino messicano (tra i più piccanti) e altre spezie come la paprika. Il chili tradizionalmente viene accompagnato da riso in bianco (per bilanciare la piccantezza) e tortillas di mais.

Tornando dalle nostre parti, gli chef contemporanei propongono una versione innovativa della pasta con i fagioli che prevede che una parte della zuppa di legumi venga frullata e trasformata in crema. In questo modo i fagioli interi e la crema avvolgono la pasta.
Il formato di pasta idealmente perfetto per queste ricette è rappresentato dai maltagliati tirati a mano, un formato nato dagli scarti delle lasagne che col tempo ha conquistato una posizione di rilievo.

Francesca Capparelli

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago