Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone

Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 220 gr di farina
    • 50 gr di cacao in polvere
    • 260 gr di zucchero
    • 100 gr di burro
    • 1/2 bustina di lievito per dolci
    • 2 uova
    • 270 gr di mascarpone
    • 220 ml di panna
    • zucchero a velo
    • un pizzico di sale
    • 120 gr di cioccolato bianco

Presentazione Ricetta Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone?

Il Dolce di Pasta Frolla al Cacao con ripieno di Crema al Mascarpone è una torta davvero squisita da preparare con semplicità per fare contenta la famiglia o deliziare gli ospiti. In questa ricetta la classica Pasta Frolla viene resa più golosa dall'aggiunta del cacao e la buonissima Crema al Mascarpone dona un gusto unico e sublime per un effetto davvero indimenticabile. Se vi avanza un po' di frolla dall'impasto, vi sarà possibile realizzare anche dei biscottini con forme fantasiose per decorare piacevolmente il vostro dolce. La Pasta Frolla rappresenta l'ingrediente principale di moltissimi dolci, spesso farciti con creme molto caloriche. Dato che l'impasto contiene burro, deve essere consumata con moderazione, infatti il senso di sazietà non viene percepito subito e quindi può indurre a mangiarne una quantità eccessiva. Perciò, chi ha problemi di peso, dovrà stare attento a non fare scorpacciate di questa meravigliosa torta. Dolce di Pasta Frolla con ripieno di Mandorle: In questa squisita versione la base di pasta frolla semplice viene farcita con un delizioso ripieno composto da farina di mandorle, amaretti sbriciolati, zucchero, uova e un po' di marmellata, in modo da realizzare una crema di farcitura davvero buona e golosa che viene versata sulla base della frolla prima della cottura in forno. Dolce di Pasta Frolla al Cacao con ripieno di Cioccolato Bianco: Questa deliziosa versione comprende una base di frolla al cacao e un ripieno di crema al cioccolato bianco fuso insieme alla panna e arricchita con nocciole e mandorle tritate. Questo dolce va consumato freddo quindi dopo la cottura in forno, va lasciato raffreddare e poi conservato in frigo fino al momento dell'utilizzo. Sentirete che bontà! Dolce di Pasta Frolla con Ripieno di Riso e Marmellata: Questa variante di dolce alla Pasta Frolla ha un ripieno un originale, infatti è composto da riso che viene cotto nel latte e zucchero, fino a diventare un preparato cremoso per poi unirlo con della marmellata di pesche a pezzettoni.

Come preparare Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone

  • 1

    DSu un piano da lavoro disponete la farina a fontana e mescolate con 160 gr di zucchero e il cacao. Dopo aver miscelato bene, unite il burro ammorbidito, un uovo, un pizzico di sale e il lievito. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta e uniforme, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

  • 2

    Cospargete una tortiera con burro e farina e rivestitela con la pasta al cacao. Fate cuocere in forno a 180° per 45 minuti poi lasciate raffreddare. Adagiate quindi la base di pasta frolla su un piatto. In una ciotola a parte lavorate il tuorlo d'uovo con il restante zucchero poi unite tutto il mascarpone e incorporare anche l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Infine, aggiungete al composto anche la panna montata, il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e lo zucchero a velo.

  • 3

    Versare la crema al mascarpone nella base di pasta frolla, far riposare in frigo per circa due ore e decorare a piacere con biscottini di pasta frolla o scagliette e riccioli di cioccolato.

Ti piace Pasta Frolla al Cacao con Crema al Mascarpone?



Tag e ricette

Pasta Frolla | Cacao

Ricette simili

Commenti e domande